8 Marzo 2010
8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Milano, 8.03.2010 – In Italia un agricoltore su tre è donna. Nella sola Lombardia le donne impiegate in agricoltura sono oltre 17 mila di cui 11.000 imprenditrici che conducono aziende agricole (Dati Istat, elaborazione DEPAAA). Le donne rappresentano oltre il 20 per cento degli occupati in agricoltura e la Lombardia è la regione con il maggior numero di donne occupate in agricoltura.

Le aziende agricole  in rosa sono in costatante aumento, e si orientano soprattutto verso attività innovative, come l'agriturismo, le cui imprese sono condotte per il 35 per cento del totale da imprenditrici. Crescite significative si sono registrate negli ultimi anni anche nella vendita diretta e nei servizi alle persone come ad esempio le Fattorie Didattiche. Donne, dunque, sempre più decise e protagoniste dell’economia agricola lombarda.

Donne che guardano all'impresa con sempre maggior spirito imprenditoriale – commenta Pina Alagia Responsabile delle Donne Impresa di Coldiretti Lombardia -  che puntano alla qualità e alla tipicità dei prodotti legati al territorio, e sempre più impegnate e protagoniste nella creazione di una filiera agricola tutta italiana.”
Imprenditrici preparate, spesso laureate, che sanno interpretare le esigenze di una società in evoluzione e che sanno cogliere le opportunità anche con strumenti innovativi indispensabili per rimanere sul mercato anche in momenti di crisi economica mondiale.

15 MILIONI DI MIMOSE PER LE DONNE ITALIANE

Coldiretti: quest’anno fiori molto belli perché appena maturati

Secondo le stime della Coldiretti, sono circa 15 milioni i ramoscelli di mimosa donati in Italia in occasione della Festa della donna. Quest’anno la qualità è eccellente perché, a differenza del passato, i fiori non sono stati conservati in frigo ma, grazie alle temperature rigide, sono maturati giusto in tempo per la Festa dell’8 marzo.

Prezzi in leggero aumento, tra 3 e 10 euro a mazzetto, mentre nella principale zona di produzione, la provincia di Imperia, i produttori hanno spuntato 9 euro al chilo. Per conservare bene l'omaggio - suggerisce la Coldiretti - si consiglia di spuntare subito gli steli, lasciandoli per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in piena luce e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che questa perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore

La mimosa, che dal 1946 è simbolo della festa della donna, è tecnicamente un'acacia dealbata, arbusto sempreverde di origine tropicale. Il nome scientifico “mimus” deriva dal latino ed è dovuto al fatto che le foglie, se vengono sfiorate o se la temperatura supera i 20 gradi, si ritraggono ondeggiando, quasi come un attore mimico.

Informazioni Media:
Dr. Marco Castellani - Tel. 02/97094524 - Cell. 335/5401675–