19 Settembre 2020
Ciclo food tour, grande successo per la tappa cremonese

E’ stato un sabato all’insegna del primo “ciclo food tour” proposto dalla Coldiretti e dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB). Nella settimana della mobilità sostenibile, l'iniziativa ha voluto promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola. Imparando a conoscere i prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti prima di giungere nel piatto.

In tutta Italia sono sbocciate proposte e  itinerari (naturalmente su due ruote) con tappe nella rete dei mercati e agriturismi di Campagna Amica e Terranostra. Dove incontrare gli agricoltori locali e i loro prodotti a chilometri zero.

Successo per la tappa cremonese

La tappa cremonese è stata un successo. A dare l’avvio, alle ore 8,30 da piazza Marconi (sulla quale s’affaccia il mercato di Campagna Amica tutti i martedì), per Coldiretti c’erano il Direttore Paola Bono, la Responsabile provinciale di Donne Impresa Maria Paglioli e il Delegato provinciale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa Carlo Maria Recchia, affiancato da una delegazione di giovani agricoltori. Il gruppo Fiab era capitanato dal Presidente cremonese, e Coordinatore lombardo, Piercarlo Bertolotti che – con la presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e dell’Assessore alla mobilità sostenibile Simona Pasquali – ha condotto i partecipanti alla scoperta della rete ciclabile cittadina.

Nei pressi della stazione il gruppo si è arricchito, con la sorridente adesione di tanti ciclisti Fiab. Bellissima la presenza delle famiglie giunte con ‘cargo-bike’, perfetta per portare i bimbi più piccoli. Intorno alle ore 10,30 è stato tempo di immergersi nel verde: destinazione Boschetto, per raggiungere l’agriturismo-fattoria didattica Az. agricola Maghenzani. La visita all’azienda agricola guidati dalla titolare Gianna, il ristoro nel segno dei prodotti dell’agriturismo (con la preziosissima collaborazione di Andrea, Carlo e Federico, dell’Associazione ThisAbility, che da tempo collabora con Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica), il dialogo tra agricoltori e ciclisti, la spesa a chilometro zero, l’entusiasmo dei bambini di fronte alle caprette e agli asinelli… tanti sono stati gli ingredienti della tappa in agriturismo-fattoria didattica.

Qui le iniziative legate alla settimana della mobilità sostenibile proseguiranno domani, con l’invito alle famiglie a raggiungere l’azienda in bici, in cargo-bike oppure a piedi. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, ci sarà lo spettacolo itinerante di burattini e pupazzi ““Essere Babau non  è poi così male”, dedicato ai più piccoli.

"Uniti dalla passione per l'ambiente"

“Queste giornate vedono impegnata Coldiretti, con Campagna Amica e Terranostra, in un tour di prossimità per far conoscere ed apprezzare le produzioni e le bellezze della nostra campagna in modo sostenibile, quindi utilizzando la bicicletta per raggiungere gli agriturismi presenti sul territorio della provincia di Cremona – ha spigato il Direttore Paola Bono –. Siamo da sempre in prima linea nel promuovere comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale, imparando a conoscere i prodotti locali e di stagione, in una declinazione a chilometri zero”. “E’ stata una splendida iniziativa, che ha riunito tante realtà. Abbiamo condiviso un sabato nel segno della mobilità sostenibile e della passione per l’ambiente – ha aggiunto Maria Paglioli, responsabile di Coldiretti Donne Impresa –. Ringraziamo tutti i protagonisti del ciclo-food-tour, che ha contribuito a far conoscere la bellezza della nostra città e del nostro territorio”.