10 Maggio 2010
Coldiretti Cremona: “Grati ai Nas per il sequestro di Grana ‘falso’. Prosegue l’azione per trasparenza e origine”

“Siamo grati ai Nas di Cremona per il loro lavoro che, bloccando l’immissione in commercio di prodotti alimentari contraffatti, tutela sia gli imprenditori agricoli che i cittadini-consumatori”. Simone Solfanelli, Direttore di Coldiretti Cremona, sottolinea con queste parole il valore dell’ennesima “operazione trasparenza” condotta dai carabinieri del Nas di Cremona che, in stretta collaborazione con gli ispettori del Consorzio per la tutela del Grana Padano, hanno sequestrato in uno stabilimento della provincia di Vicenza 2749 forme di formaggio, vendute come Grana Padano, ma ritenute non regolamentari. Secondo gli inquirenti, i prodotti non avrebbero rispettato le direttive previste dalla Dop: non avrebbero avuto, in sintesi, i requisiti necessari per essere commercializzati con tale Denominazione di Origine Protetta.
“Il Grana Padano è il formaggio simbolo della nostra terra, apprezzato in tutta Italia e ben oltre i confini del nostro Paese – prosegue Solfanelli –, non a caso è tra i prodotti più esposti agli inganni e alle frodi,  che ne mettono a rischio le caratteristiche qualitative, ingannando i consumatori e sottraendo reddito ai produttori”.
“I sequestri compiuti dai Nas di Cremona confermano la validità della scelta fatta dalla Coldiretti di difendere ad oltranza il prodotto autenticamente made in Italy, chiedendo tolleranza zero nei controlli a tutela delle Dop, purtroppo duramente colpite dall’agropirateria, e al tempo stesso lottando per ottenere l'introduzione dell'obbligo di indicare l’origine in etichetta per tutte le produzioni”  prosegue il Direttore di Coldiretti Cremona.
Vale la pena di ricordare che l’Italia è leader in Europa con circa 190 prodotti Dop e Igp. Un marchio d’origine come “Grana Padano” significa origine certa, caratteristiche qualitative specifiche, un’eccellenza costruita nel tempo, in un territorio.
“Per Coldiretti la tutela dei marchi dop, a livello nazionale ed internazionale, si pone in piena sinergia con l’altra vitale azione che stiamo conducendo nel segno della trasparenza: quella che vuole estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari – conclude il Direttore Solfanelli –. Con la mobilitazione della Coldiretti è stata ottenuta la presentazione da parte dell’allora Ministro Luca Zaia del Decreto sull'obbligo di indicare l'origine in etichetta per latte e derivati e sul divieto dell'uso delle polveri per la produzione di formaggi. Di fronte alla recente decisione dell’Unione Europea, che ha respinto il decreto, non ci arrendiamo: sappiamo che gli interessi in gioco sono grandi, da parte di chi vuol continuare a fare affari guadagnando sull’inganno che spaccia per italiano ciò che italiano non è. Insieme ai cittadini, noi proseguiamo con determinazione sulla strada della trasparenza: del resto, la recente esperienza del via libera comunitario all’etichettatura di origine dell’olio di oliva ci insegna che le giuste battaglie richiedono anni per essere vinte, ma alla fine anche in Europa dovranno prevalere gli interessi dei consumatori e le giuste richieste degli imprenditori agricoli”. Il tutto nel segno del progetto di Coldiretti per la realizzazione di una filiera tutta agricola e tutta italiana.