10 Giugno 2010
Como, agriturismi: strategie per il rilancio del settore dopo la fase più acuta della crisi economica

Con l’avvio della stagione turistica, Terranostra, l’organizzazione che unisce le imprese agrituristiche della Coldiretti di Como e Lecco, si è riunita in Val d’Intelvi presso l’agriturismo Al Marnich di Schignano per studiare le migliori strategie per il rilancio del settore dopo la fase più acuta della crisi economica.

L’agriturismo rappresenta nelle province di Como e di Lecco una realtà molto importante, con oltre 100 imprese agrituristiche che offrono servizio di ristorazione o opportunità di pernottamento.

Le aziende sono ormai diffuse in tutte le zone delle province lariane, dall’Alto Lago al Meratese, dalla Valsassina alla Brianza e Triangolo Lariano, dalla Val d’Intelvi all’Olgiatese.

In agriturismo la possibilità di trascorrere giorni di vacanza all’insegna del relax, degustando specialità enogastronomiche locali: nella ristorazione agrituristica la garanzia, infatti, che almeno il 70% dei prodotti utilizzati provenga dalla stessa azienda e dalle aziende agricole della provincia di appartenenza.

Coldiretti - afferma Alberto Pagani, presidente della federazione di Como e Lecco - punta molto sulle aziende agrituristiche come luoghi di incontro tra consumatori e produttori agricoli, permettendo a chi acquista e a chi consuma di vedere direttamente i luoghi in cui gli imprenditori agricoli operano con fatica, contribuendo alla valorizzazione del territorio e garantendo produzioni agroalimentari di grande qualità.

Progetto Clover, il 10/6 visita al parco del Ticino

Corso per Distributori e Produttori Fitosanitari