“E’ senz’altro una buona notizia. Ora si deve completare l’opera”. Coldiretti Como–Lecco commenta così la decisione di Regione Lombardia di impegnare altri 3 milioni di euro che serviranno a finanziare altre 100 domande di primo insediamento di giovani agricoltori lombardi, che erano rimasti esclusi dal primo riparto.
“Siamo soddisfatti di questo primo riparto – dichiara Fortunato Trezzi Presidente di Coldiretti Como-Lecco – e per questo ringraziamo l’Assessore Regionale De Capitani, gli Assessori Provinciali all’Agricoltura di Como e di Lecco che hanno sostenuto la nostra richiesta, ma soprattutto il Vice Presidente della Commissione Agricoltura, il comasco Dario Bianchi che ha seguito con grande attenzione tutta la vicenda”.
Ora però bisogna completare l’opera perché restano ancora fuori dai pagamenti 145 giovani in Lombardia.
“Sappiamo che da Bruxelles si attende il via libera per poter utilizzare altre risorse per i giovani – spiega Fortunato Trezzi – Non appena arriverà ci aspettiamo che la Regione li utilizzi innanzitutto per liquidare un’altra buona parte delle domande ancora in graduatoria per aprire poi un altro bando per il primo insediamento dei giovani agricoltori”.
Con il riparto attuale verranno finanziate altre 5 domande in provincia di Como (restano ancora in attesa quindi 6 domande per un importo complessivo di € 126.000).
In provincia di Lecco il riparto attuale consentirà il finanziamento di altre 7 domande (restano in attesa ancora 2 domande, per un importo complessivo di € 30.000)