11 Novembre 2010
COMO – PREMIO LOMBARDIA AGRICOLTURA A DUE IMPRENDITORI AGRICOLI COMASCHI DI COLDIRETTI IN PRIMA LINEA NEL VERO MADE IN ITALY

Giovanni Dal Grande di Lomazzo dell’Azienda agricola Hortus nella categoria “storico” e Silvia Pozzoli di Mariano Comense dell’azienda agricola Pozzoli Farm nella categoria “giovane” sono i due agricoltori comaschi che riceveranno questa sera a Milano il Premio Lombardia Agricoltura.
“Siamo veramente orgogliosi che siano stati scelti due nostri imprenditori in prima linea per il vero made in Italy -  dichiara Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Como-Lecco -.
L’appuntamento è previsto questa sera alle 19.30, al Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti, 2 - Milano) alla presenza del presidente della Giunta regionale Roberto Formigoni, del vice presidente Andrea Gibelli e dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, dove insieme ai due imprenditori agricoli della provincia di Como, saranno premiati altri 22 agricoltori lombardi segnalati dagli assessori provinciali con delega all'Agricoltura: 12 agricoltori storici e 12 giovani imprenditori agricoli, cui passare idealmente il testimone del settore primario.
“Come ha ricordato l'assessore De Capitani – aggiunge Arosio - questo Premio vuole essere un riconoscimento di Regione Lombardia all'impegno, alla serietà e alle capacità dei nostri straordinari agricoltori, ma soprattutto l'occasione per riaffermare il valore e il pieno significato dell'agricoltura lombarda nel sistema economico e produttivo regionale".

NOTIZIE SUI DUE AGRICOLTORI COMASCHI PREMIATI

POZZOLI SILVIA
Telefono: 335-5868150
L’azienda, ubicata in Mariano Comense in località Cattabrega, nasce nel 2000, dedicandosi all’allevamento di equini da riproduzione e alla coltivazione di piccoli frutti.
Nell’anno 2001 l’azienda presentò, con esito favorevole, domanda di contributo per il primo insediamento di giovani agricoltori e per la costruzione dell’immobile attualmente adibito a stalla per equidi.
Allo stato attuale, l’azienda vede la presenza di 12 cavalli di alta genealogia, consentendo alla titolare dell’azienda stessa di divenire, con i cavalli nati all’interno del proprio allevamento, atleta riconosciuta a livello nazionale.
Relativamente alle colture, le stesse sono costituite da circa 6.000 mq di piccoli frutti destinati alla vendita diretta presso il centro aziendale.
Oltre al titolare dell’impresa, in azienda risulta occupato un dipendente.

DAL GRANDE GIOVANNI
Telefono: 338-6026687; 02-96371133
Dal Grande Giovanni, per vent’anni insegnante alla scuola di Minoprio, storico titolare dell’azienda di famiglia, rappresenta uno dei rari esempi di imprese ad orientamento produttivo frutticolo in area pianeggiante delle province pedemontane lombarde.
L’azienda coltiva circa 1,5 ettari di melo, oltre a altri 8.000 mq destinati ad altre colture frutticole (pero, pesco, diospiro, ciliegio).
Oltre alle colture in pieno campo, all’interno di strutture protette l’azienda coltiva e vende piante orticole, aromatiche ed ornamentali.
Per consentire la realizzazione di visite in azienda da parte di studenti, l’azienda Hortus ha avviato da alcuni anni l’attività didattica.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024