18 Settembre 2010
Cremona – Capralba, domenica presso l’azienda Rho inaugurazione dello spaccio di vendita diretta “Carni e salumi garantiti dagli allevatori”

Una nuova occasione di incontro diretto tra l’agricoltore e il cittadino-consumatore nasce a Capralba – nella piccola frazione di Farinate – grazie all’azienda agricola di Giampietro, Carlo e Stefano Rho che, domenica 19 settembre, inaugurerà ufficialmente lo spaccio di carni suine e bovine, ma anche di salumi e pollame.
Allevatori di suini d’eccellenza in gran parte destinati alla produzione di prosciutto di Parma, gli imprenditori agricoli Rho hanno deciso di diversificare la propria azione, puntando anche sulla vendita diretta ai consumatori. Tanto più che, accanto all’allevamento suinicolo, la famiglia Rho possiede una piccola mandria di manze limousine, cui si è affiancato un allevamento familiare di pollame. “L’obiettivo è offrire ai clienti una buona varietà di carni, tutte rigorosamente provenienti da animali allevati presso la nostra azienda – spiega Stefano Rho, imprenditore agricolo ventottenne, a cui si deve l’avvio della nuova sfida –. Nasciamo come allevatori di suini, iscritti al consorzio prosciutto di Parma. Diversificare la produzione, puntando per una parte del nostro prodotto sulla vendita diretta, è secondo noi la strada giusta per ottenere un’integrazione del reddito, e così facendo assicurare un futuro più certo alla nostra azienda”.
La vendita diretta ha preso il via già dal mese di giugno. Lo spaccio offre carni di tutti gli animali presenti in azienda, ma anche salumi, affettati, “la salciccia tipica, fatta con brodo di carne e formaggio”. Gli insaccati sono garantiti al naturale, vale a dire prodotti senza conservanti né coloranti. Ci sono anche “piatti della casa”: spiedini, peperoni ripieni, involtini, cotolette, polpette e altro ancora.
Domenica sarà giornata di inaugurazione: lo spaccio sarà aperto dalle ore 9 alle 13; intorno alle 10 inizieranno le degustazioni di porchetta, salamelle e altri prodotti.
“Abbiamo alle spalle tre mesi di ‘prova generale’. Ed abbiamo avuto, da parte della gente, una risposta davvero positiva, oltre ogni previsione. Le persone acquistano presso il nostro spaccio perché sanno di trovare qualità, convenienza e genuinità. Puntiamo esclusivamente sui nostri prodotti, che garantiamo personalmente. La gente è contenta e torna ad acquistare” prosegue Stefano, che presso lo spaccio è affiancato dalla moglie Laura.
Altro elemento di forza dell’impresa è il lavoro di Giorgio Lena, “macellaio da una vita… e da generazioni”, all’opera presso il laboratorio attiguo allo spaccio e alle celle di conservazione. Il tutto nel segno della tradizione, dell’esperienza, dell’origine garantita.
“La Coldiretti tiene a battesimo questa nuova avventura imprenditoriale con entusiasmo ed orgoglio – sottolinea Luigi Bonzanini, segretario della Zona di Crema –. La scelta compiuta dalla famiglia Rho si pone perfettamente nel segno del progetto di Coldiretti, che sta costruendo una filiera tutta agricola e tutta italiana. Presso il nuovo punto vendita della famiglia Rho sono garantite l’eccellenza, la sicurezza, la bontà dei prodotti della nostra agricoltura. Ed è ciò che i cittadini chiedono: l’autentica qualità made in Italy, quella che nasce fin dall’origine del prodotto, nei campi e nelle stalle degli agricoltori”.
L’azienda agricola Rho è in via Carnita, a Farinate di Capralba. Lo spaccio è aperto dal martedì al sabato ore 8.30-12.30 / 16-19.30. Domenica 8.00-12.00. Per info: tel. 348 6373672.