13 Dicembre 2010
Cremona – Coldiretti Cremona: “La sospensione del divieto di spandimento reflui è la giusta risposta alle istanze delle imprese zootecniche”

“Rileviamo con soddisfazione che, da parte della Regione, è stata accolta la richiesta avanzata da Coldiretti, affinché si aprisse una finestra rispetto al divieto di spandimento dei reflui zootecnici in campagna. Non appena giunta la comunicazione dalla Regione, che stamani ci ha confermato l’apertura di una finestra da sabato 11 a venerdì 17 dicembre, i nostri uffici hanno messo in atto un’informazione a tappeto delle imprese agricole, che aspettavano questo provvedimento”. A parlare è Simone Solfanelli, Direttore di Coldiretti Cremona, in riferimento al Decreto n. 12932, emanato oggi dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, che stabilisce la “sospensione dall’11/12/2010 e sino al 17/12/2010 compreso del divieto di spandimento dei reflui zootecnici ai fini agronomici”.
“Con determinazione, a livello provinciale e regionale, la nostra Organizzazione ha posto il problema, fortemente avvertito dagli allevamenti zootecnici. Come più volte evidenziato, le continue piogge cadute nelle scorse settimane hanno riempito fino all’orlo le vasche per il contenimento dei reflui, giunte al limite di sopportazione. Da qui la nostra proposta di temporanea sospensione del divieto invernale di spargimento reflui” spiega Coldiretti Cremona, il cui ‘pressing’ – avviato da settimane – si è ulteriormente intensificato in questi giorni, quando il bel tempo ha creato le condizioni perché le aziende potessero procedere con lo spandimento nei campi.
“Ringraziamo le Istituzioni per aver risposto alle giuste richieste degli agricoltori, a vantaggio delle imprese e, in primis, dell’ambiente stesso – conclude il Direttore di Coldiretti Cremona –. La sospensione permetterà alle aziende zootecniche di  ripristinare dei livelli sopportabili di reflui, evitando il pericolo che i vasconi possano tracimare, con evidenti danni di carattere ambientale. Tutto questo aiuterà ad affrontare il periodo di blocco che, ricordiamo, ripartirà dal 18 dicembre 2010”.
Va aggiunto che, a causa dell’apertura temporale nel divieto invernale decretata dalla Regione, è slittato il termine del periodo di divieto, dal 7 al 14 febbraio 2011.