28 Giugno 2010
CREMONA, MARTEDÌ 29 GIUGNO, ALLE ORE 20.30: COLDIRETTI CREMONA IN ASSEMBLEA

Si terrà domani, martedì 29 giugno  alle ore 20,30  presso il Seminario Vescovile a Cremona (in via  Milano, 5), l’Assemblea Provinciale di Coldiretti Cremona, alla presenza del Delegato Confederale Eugenio Torchio, del Vice Presidente Nazionale e Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena, del Direttore Simone Solfanelli e dei rappresentanti delle Istituzioni e dell’economia cremonese, cui è stato esteso l’invito a prendere parte all’importante assise.
 “Coldiretti sta attraversando un periodo di straordinaria e intensa attività che coinvolge tutte le sue molteplici articolazioni territoriali. Un milione e mezzo tra imprese e famiglie associate, due milioni di aderenti alla Fondazione Campagna Amica, oltre il 70% dell’agricoltura italiana e una parte crescente dell’agroalimentare: questa è Coldiretti oggi! In questo contesto la nostra attenzione non può che essere rivolta verso quegli attori della filiera agroalimentare che ci hanno dato l’onore e l’onere di rappresentarli, per costruire non solo il futuro dell’agricoltura italiana, ma di un pezzo importante dell’economia, della vita sociale e del nostro territorio” con questa riflessione prende avvio l’invito all’Assemblea, rivolto a tutti i Soci di Coldiretti Cremona, a firma del Delegato Confederale Torchio e del Direttore Solfanelli.
“Dopo aver declinato a livello nazionale il nostro progetto operativo per una filiera agricola tutta italiana, in grado di trasferire direttamente al consumatore i valori di genuinità, sicurezza, territorialità, che sono propri delle nostre produzioni – prosegue il documento –, sentiamo forte l’esigenza di farne percepire, anche a livello locale, la portata innovatrice, calandolo nella realtà cremonese. Con queste motivazioni, e con rinnovato entusiasmo, abbiamo quindi voluto organizzare l’Assemblea annuale della nostra Federazione, il giorno martedì 29 giugno a Cremona. Sarà l’occasione per presentare gli esiti dell’attività annuale, fare il punto della situazione e contemporaneamente illustrare il progetto di Coldiretti a cui stiamo lavorando per costruire una filiera agricola tutta italiana che vedrà coinvolta una parte importante dell’economia cremonese”.
Il programma dell’Assemblea prevede, alle ore 20,30, l’accoglienza dei partecipanti. L’avvio è fissato alle ore 21, con il saluto del Delegato Confederale e delle Autorità. Seguiranno le relazioni del Delegato Confederale Eugenio Torchio e del Direttore Simone Solfanelli. Dopo il dibattito, intorno alle ore 23 è prevista la chiusura dei lavori, con l’intervento del Vice Presidente Nazionale e Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena.
L’assise di domani sera sarà occasione per confermare le adesioni dei Soci di Coldiretti Cremona all’Assemblea Nazionale della prima Organizzazione agricola del Paese, fissata per venerdì 2 luglio a Roma, al Palalottomatica.
“La filiera agricola tutta italiana...vince il Paese vero!”: questo il titolo dell’importante appuntamento nazionale, cui prenderanno parte quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le Regioni e Province italiane, in rappresentanza di 1,6 milioni di associati.
Accanto al Presidente Confederale Sergio Marini interverranno, in qualità di ospiti, il   Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. I lavori saranno aperti dai saluti del Segretario generale della Cei Mons. Mariano Crociata, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024