9 Luglio 2010
Cremona – QUOTE LATTE: Lettera agli allevatori e ai sindaci del territorio

Coldiretti Cremona: “La politica tuteli chi ha agito secondo le regole”

“Ciò che sta avvenendo in questi giorni sulla questione quote latte, con la presentazione di un emendamento alla manovra finanziaria che punta a prorogare il pagamento delle multe, rappresenta uno schiaffo ai tanti allevatori corretti che, a prezzo di grandissimi sacrifici, hanno scelto di agire nel pieno rispetto delle regole. Il semplice sospetto che, con un escamotage, si voglia favorire nuovamente i pochi che non hanno mai pagato le multe latte – e che, agendo nell’illegalità, hanno danneggiato la grandissima parte degli allevatori – rappresenta per Coldiretti un fatto inaccettabile”. Inizia con queste parole la comunicazione che Coldiretti Cremona, a firma del Delegato Confederale Eugenio Torchio e del Direttore Simone Solfanelli, ha indirizzato a tutti i soci allevatori del territorio. La missiva riprende e rilancia la decisa presa di posizione del Presidente Confederale Sergio Marini sulla questione.
“Non scherziamo con il fuoco perché c’è un limite alla presa in giro degli agricoltori oltre il quale nessuno potrà contenerne le conseguenze” ha affermato in proposito il Presidente della prima Organizzazione degli agricoltori del Paese, nel  sottolineare che l’emendamento presentato alla manovra finanziaria non ha nulla a che fare con la crisi agricola “perché se così fosse dovrebbe riguardare tutti i settori e tutte le scadenze, dalle cambiali agrarie ai contributi previdenziali, dalle imposte dirette alle indirette”.
“Coldiretti si è stancata – ha aggiunto il Presidente Confederale –. Noi come sempre rispetteremo le leggi vigenti, ma si sappia fin da ora che altrettanto dovrà fare lo Stato. Se dovessero cambiare le carte in tavola, non tarderemo un giorno ad utilizzare tutti gli strumenti di cui disponiamo per far restituire i soldi a tutti quegli allevatori che in questi anni hanno pagato multe non dovute e acquistato quote non necessarie. Non ci si azzardi a pensare di scaricare su chi ha semplicemente rispettato le leggi la sciatteria di uno Stato sulla cui credibilità in questo caso dovremmo seriamente interrogarci”.
Coldiretti Cremona sta informando e allertando i propri Soci sulla questione. La netta presa di posizione dell’Organizzazione è stata resa nota anche a tutti i primi cittadini del territorio cremonese, ai quali la Federazione ha trasmesso il comunicato del Presidente Confederale, chiamando i sindaci ad essere, anche in questa occasione, i primi alleati di Coldiretti nell’azione a favore della legalità e della trasparenza.