Migliaia di bambine e bambini, giunti da tutta Italia, sono a Roma per la Festa dell’educazione alimentare della Pace organizzata dalla Coldiretti a Villa Celimontana, trasformata in una maxi fattoria. Partiti ieri dalla provincia di Cremona, oggi all’iniziativa sono presenti anche gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Sesto ed Uniti. Sono i vincitori del “premio speciale” assegnato da Coldiretti Cremona, a chiusura de “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, il progetto didattico rivolto alle Scuole primarie e secondarie della Provincia, organizzato da Coldiretti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.
Da Cremona a Villa Celimontana
Accompagnati da Coldiretti Cremona, da genitori e insegnanti, i bambini cremonesi sono partiti ieri, diretti a Roma. La prima giornata è stata dedicata alla scoperta della Capitale. Mentre oggi sono tra i protagonisti della grande festa a Villa Celimontana.
L’appuntamento, nato con la regia di Coldiretti Donne Impresa, ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quest’anno assume un significato particolare, con la presenza anche dei piccoli alunni ucraini che hanno trovato rifugio in Italia dopo essere scappati dalla guerra.
Maxi fattoria nel cuore di Roma
Le donne della Coldiretti hanno allestito gli spazi per permettere ai piccoli ospiti di mungere le mucche, curare gli animali nella stalla della biodiversità, imparare a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocare a fare la spesa come i grandi, andare alla scoperta del mondo delle api, fare l’orto sensoriale e montare in sella agli asini della pet therapy.
In fattoria per dimenticare la guerra e la pandemia
L’iniziativa vuole anche aiutare i bambini a superare stress e ansia provocati dalla guerra e dalla pandemia, con il gioco e la vita all’aria aperta a contatto con la natura. Assieme a educatori, docenti e psicologi sono già presenti il Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini e la Responsabile nazionale delle donne di Coldiretti Chiara Bortolas.
Tanti importanti interlocutori
Sono inoltre attesi Luigi Di Maio Ministro degli Esteri, Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia. Ci saranno anche Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, e Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma. E poi Maurizio Martina, Vice Direttore Generale Fao. Oltre a Lucio Rinaldi, Professore Aggregato di Psichiatria, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E Alberto Villani direttore del dipartimento di emergenza, accettazione e pediatria generale dell'ospedale Bambino Gesù.
Tutti i bambini presenti sono accompagnati dagli insegnanti, con la liberatoria per le riprese televisive.