1 Ottobre 2010
Lombardia – Consumi, i bimbi alla scoperta del cibo: in cinquemila alla mostra “Parlo come mangio”

I bambini alla scoperta del cibo e di un altro modello di consumo. Sono stati 1.500 quelli che fino a oggi hanno visitato la mostra interattiva “Parlo come mangio” nella tensostruttura di piazza Risorgimento a Seregno e diventeranno più di 5.000, fino a novembre, negli altri appuntamenti previsti in Lombardia: a Brugherio dall’8 al 17 ottobre in viale Lombardia presso la mostra mercato, a Monza dal 9 al 30 ottobre presso la galleria civica, ad Abbiategrasso al Convento dell’Annunciata dall’11 al 22 ottobre, a Sotto il Monte (Bergamo) presso il centro Pime via Colombera 5 dal 21 ottobre al 5 novembre.

La mostra interattiva “Parlo come mangio” è stata ideata dalla Fondazione Pime Onlus, Coldiretti Milano e Lodi e Federconsumatori e lo scorso aprile è stata presentata in anteprima all’inaugurazione del farmers’ market di via Ripamonti 35 a Milano. “I bambini saranno gli adulti di domani – commenta Andrea Repossini, responsabile dei mercati di Campagna Amica di Milano e Lodi – ed è per questo fondamentale che vengano educati a una corretta cultura del cibo, del consumo, della sicurezza alimentare e del collegamento con il territorio come garanzia per tutto quello che portiamo in tavola. In questo le vendite dirette e i farmers’ market sono anche uno strumento di informazione per i consumatori”.

La mostra è composta da una serie di “stanze” interattive sulle tematiche del consumo sostenibile, della salvaguardia della qualità alimentare, della trasparenza dei prezzi, della tracciabilità dei prodotti e dell’educazione di nuove generazioni di consumatori, attenti al contesto globale in cui si giocano le scelte individuali e collettive. La mostra è pensata per gruppi classe e insegnanti, con un educatore dell’ufficio Educazione Mondialità del Pime come guida. I contenuti, facilmente adattabili, permettono alla mostra di essere esperienza formativa dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

(01/10/2010)

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454