26 Agosto 2010
Lombardia – Consumi, ormai è la “maratona del carrello” con cinquecento campi di calcio di scaffali. Mentre sui banchi degli agricoltori vince la slow life

Ormai è la “maratona del carrello”. Infatti, secondo una rilevazione della Coldiretti Lombardia, i consumatori che vanno a fare la spesa nei supermercati della regione si trovano a girare su un’area grande come quella di quasi 500 campi di calcio, pari a tre milioni e mezzo di metri quadrati.

A tanto ammonta la superficie dedicata alle grandi strutture di vendita, con un aumento del 20 per cento fra il 2003 e il 2009, se poi si considera solo quella destinata agli alimentari c’è stato un balzo di quasi il 17 per cento, da 694 mila a oltre 835 mila metri quadrati.

E non è finita qui perché – spiega la Coldiretti Lombardia - fra il novembre 2008 e la fine di luglio di quest’anno la Conferenza regionale dei servizi ha accolto 12 domande per nuovi centri commerciali (7 in provincia di Milano, 2 in quella di Brescia, 2 a Bergamo e uno a Varese) e 9 richieste di modifica per altri già esistenti.

A livello numerico negli ultimi 6 anni le grandi strutture di vendita sono passate da 433 a 474, concentrate in particolare nelle province di Milano (141), Brescia (82), Varese (48), Bergamo (42), con presenze anche a Como (36), Monza e Brianza (30), Mantova (24), Pavia (22), Lecco (15), Lodi e Cremona (entrambe a quota 13).

Ma al tempo stesso, trainati dal consenso dei consumatori, sono cresciuti i farmers’ market della Coldiretti, arrivati a quota 80 contro i 60 dell’anno scorso, con un balzo del 25 per cento in 9 mesi e un’affluenza stimata di un milione di persone.

“Nei mercati di Campagna Amica – conclude Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia – la gente non deve girare fra scaffali anonimi, ma può parlare direttamente con i produttori e verificare con loro la qualità e le caratteristiche di un formaggio, di un salume, di una marmellata, della frutta o della verdura. Oltre al risparmio si ha certezza sull’origine di quello che si porta in tavola. E’ un altro modo di fare la spesa e forse  di prendere la vita, meno frenetico e più consapevole”.

(26/08/2010)

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY - CAMPAGNA DI PROMOZIONE PROMOSSA DA COLDIRETTI, FILIERA ITALIA E CAMPAGNA AMICA

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO (POSTI ESAURITI)

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024 (POSTI ESAURITI)

LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NEL LABIRINTO DELLA LEGISLAZIONE ITALIANA

CORSO "LA SICUREZZA IN AGRITURISMO: COME ORIENTARSI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA"

CORSO FORMAZIONE HACCP

FORMAZIONE, CORSO HACCP - MARZO 2024

Corso contabilità aziendale febbraio marzo 2024

3° EDIZIONE CORSO CONTABILITA' AZIENDALE - FEBBRAIO/MARZO 2024

Corso enoturismo febbraio 2024

CORSO ENOTURISMO - FEBBRAIO 2024

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi