Vertice al Pirellone per il rilancio della bistecca lombarda. Il summit, tra l’Assessore Giulio De Capitani e il Consiglio di Amministrazione del Consorzio regionale Produttori Carne Bovina, si è tenuto venerdì scorso nella sede della Regione.
Per gli allevatori hanno partecipato: il Presidente del Consorzio Gianluigi Zani ed i membri del Consiglio di Amministrazione Luigi Carrara, Ettore Capelloni, Alessandro Ubiali, Fortunato Tirelli, rispettivamente Presidenti dell’Associazione Produttori Bovini da Carne di Bergamo, del Consorzio Carni Bovine Scelte Brescia, del Consorzio Qualità Carne Bovina Milano e Lodi e del Consorzio Carni Bovine DOC Mantova, realtà che aderiscono al Consorzio regionale e che nel complesso rappresentano circa 600 allevamenti specializzati con oltre 180.000 capi allevati ed una produzione lorda vendibile complessiva di oltre 210 milioni di euro.
I dirigenti del Consorzio (costituito nel dicembre 2009 per iniziativa di Coldiretti Lombardia) hanno fornito all’Assessore De Capitani un quadro del settore zootecnico da carne in Lombardia e presentato le finalità del Consorzio che opera in particolare per la valorizzazione e la promozione della carne bovina, per la ricerca ed il miglioramento qualitativo delle produzioni.
In particolare è stato annunciata a De Capitani l’imminente presentazione di un progetto di ricerca volto a ridurre l’importazione di capi dall’estero grazie alla produzione in Lombardia di vitelli da ingrasso con il coinvolgimento anche degli allevatori da latte.
L’Assessore De Capitani ha apprezzato il lavoro impostato dal Consorzio e ha già programmato un prossimo incontro tecnico che vedrà il coinvolgimento degli Uffici della Direzione Generale Agricoltura finalizzato ad un approfondimento delle proposte operative avanzate e al loro sviluppo pratico con il supporto della Regione.
(15/06/2010)