2 Agosto 2010
Lombardia – Finanziamenti, nasce il colosso Creditagri: lo scudo Coldiretti per le garanzie alle imprese

In Lombardia nasce Creditagri Italia, il braccio operativo della Coldiretti per sostenere le imprese agricole nelle operazioni di finanziamento presso le banche. Alla fine della scorsa settimana, nella sede di Milano in via Filzi 27, l’assemblea dei soci di Agrifidi Lombardia ha deliberato la fusione nella più vasta rete del Creditagri che andrà a coprire, in pratica, tutto il territorio nazionale.

“E’ uno strumento in più che mettiamo a disposizione delle aziende agricole per le quali il rapporto con le banche è spesso difficoltoso, soprattutto quando si tratta di ricevere finanziamenti per investimenti a medio e lungo termine – spiega Franco Gatti, Presidente di Agrifidi Lombardia – il nostro lavoro di consulenza, di studio dei piani economici e di ulteriore garanzia dei finanziamenti è strategico in un momento come questo che non vede ancora un’uscita chiara dalla crisi e lo dimostrano i dati dell’ultimo anno di attività. Ad oggi infatti abbiamo garantito oltre 110 milioni di euro di finanziamenti”.

A livello lombardo, le richieste di aiuto ad Agrifidi Coldiretti sono state più consistenti a Cremona (per un importo di 490 mila euro in media per azienda), seguita poi da Milano e Lodi (230 mila euro), Como (190 mila euro), Brescia (180 mila euro), Mantova (140 mila euro), Bergamo (140 mila euro), Sondrio (100 mila) e Pavia (90 mila).

(02/08/2010)

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI