20 Dicembre 2010
Mantova – L’impresa agricola ha voglia di multifunzionalità sociale.Presentate questa mattina al Boma le iniziative di Coldiretti per promuovere fattorie sociali, agriasili, ippoterapia

Nata con la legge di orientamento, che offre una normativa generale e fiscale adeguata, la multifunzionalità dell’impresa agricola nella nostra provincia si è manifestata sinora prevalentemente con l’agriturismo e la vendita diretta. Ora, si cerca il salto di qualità verso nuove esperienze: le fattorie sociali, gli agriasili e l’ippoterapia. Ne hanno parlato questa mattina alla Stampa le dirigenti di Donne Impresa Coldiretti, di Terranostra e di Campagna Amica.

“Si tratta di nuove attività molto affascinanti per l’azienda agricola – ha detto Vilma Cavallini, coordinatrice provinciale di Donne Impresa -  che stiamo imparando a svolgere facendo tesoro della tradizione contadina. Attività dedicate ai bambini, agli anziani, alle persone in difficoltà, che possono trarre beneficio da questi momenti di socialità”. Gli ha fatto eco la sua vice Marta Morselli, aggiungendo che “l’ente pubblico deve snellire la burocrazia che intralcia l’inizio e a volte lo svolgimento di queste attività, che svolgono un ruolo sociale importante”.

Secondo il presidente di Terranostra, Giuseppe Groppelli, “per l’impresa agricola, l’attività sociale può diventare una leva importante di competitività anche nel valorizzare i prodotti tipici legati al territorio, facendoli conoscere ed offrendoli al consumatore. Essere ‘Punto di Campagna Amica’ vuol dire partecipare ad una grande rete che dà corpo al progetto ‘Filiera agricola tutta italiana’ che la Coldiretti persegue”.

Un momento di approfondimento su queste tematiche è previsto per domenica pomeriggio (ore 15) alla Fiera Millenaria di Gonzaga, il cui presidente Giovanni Sala si è detto lieto ospite.  Il convegno, aperto a tutti gli interessati, tratterà il tema: “La multifunzionalità in agricoltura al servizio dell’infanzia e per il sociale: un’opportunità per le aziende agricole” con interventi di: Vilma Cavallini, responsabile provinciale di Donne Impresa; Gianluigi Zani, presidente della Coldiretti virgiliana; Maurizio Castelli, assessore provinciale all’agricoltura; Silvia Bosco, coordinatrice nazionale di Donne Impresa; Stefania Pendezza, esperta di agricoltura multifunzionale; Giovanni Fumagalli, dell’Università di Camerino (architettura agrinidi); Enzo Compagnoni, dell’Università di Brescia (pedagogia). Saranno presentate diverse esperienze di agrinidi e fattorie sociali con gli interventi di: Marcella Alberini di Verona; Gianna Balestra di Cremona; Elisabetta Scabrosetti di Pavia; Claudio Agnesio e Giuseppe Bernardelli della nostra provincia. Le conclusioni del convegno saranno tratte dal presidente di Terranostra Mantova, Giuseppe Groppelli.

Sull’importanza di essere “Punto di Campagna Amica”, per lunedì mattina 20 dicembre (ore 9.30) presso la sede Coldiretti al Boma, è previsto un convegno a cui parteciperanno, oltre a diversi relatori dell’appuntamento di domenica, anche il direttore della Coldiretti virgiliana Giovanni Benedetti e la coordinatrice nazionale di Campagna Amica, Sara Paraluppi. Anche questo appuntamento è liberamente partecipabile da tutti coloro che sono interessati allo sviluppo della multifunzionalità dell’impresa agricola.

Fra le numerose attività in atto di Campagna Amica e Terranostra, la coordinatrice provinciale Valeria Vinciguerra segnala anche "la diffusione del ricettario regionale agrituristico, la raccolta di fondi per Telethon negli agrimercati (ed anche presso tutti gli uffici della Coldiretti, fino a domenica); la raccolta di fondi per la solidarietà alle persone ed imprese del Veneto nelle aree colpite dalla recente alluvione".

SI RINGRAZIANO VIVAMENTE I GIORNALISTI E LE TESTATE/TV PRESENTI ALLA CONFERENZA STAMPA DI QUESTA MATTINA
Cordialità