21 Giugno 2010
MANTOVA, PESANTE GRANDINATA NELL’ALTO MANTOVANO

Zani: abbiamo segnalato alla Provincia la distruzione totale dei raccolti in alcune aree

L’area colpita, per fortuna non è molto vasta ma la grandinata dell’altro giorno nell’Alto mantovano è stata pesante. Ha colpito soprattutto insalata, mais e vigneti nei comuni di Castiglione delle Stiviere, Guidizzolo e Solferino nonché in qualche area limitrofa, dove ha distrutto totalmente le coltivazioni presenti.

“Stiamo facendo una conta dei danni – afferma il presidente della Coldiretti virgiliana Gianluigi Zani – con la nostra struttura zonale, in particolare i segretari Giuseppe Martelli e Matteo Pilan – danni che per alcune aziende sono veramente ingenti, con la perdita del cento per cento del prodotto in campo”.

“L’Area economica della Coldiretti – come conferma il responsabile Riccardo Gorzoni – ha già provveduto a segnalare alla Provincia l’evento calamitoso per i rilievi del caso al fine di consentire alle aziende di accedere ad auspicabili aiuti pubblici per far fronte ai gravi danni subiti”.

Nell’esprimere solidarietà alle aziende colpite, il presidente Zani fa notare che “le condizioni climatiche di questa primavera stanno producendo una serie di danni alle coltivazioni dopo quelli alle piante da frutto. Molti terreni sono saturi di acqua e le colture in condizioni asfittiche. Sarà da quantificare in sede di raccolta, l’entità precisa della perdita, ma di sicuro questa non è una stagione che favorisca le colture agricole”.

Progetto Clover, il 12 maggio visita guidata pascoli Pian di Spagna

Progetto Clover, il 12 maggio visita guidata: pascoli Riserva Pian di Spagna

FORMAZIONE – CORSO PIANTE OFFICINALI

FORMAZIONE - CORSO PIANTE OFFICINALI