26 Novembre 2010
milano e lodi – Neve, la saggezza contadina conferma il meteo: 220 anni di storia per la fiera di Santa Caterina

La tradizione contadina dice dopo Santa Caterina, che cade il 25 novembre, arrivano anche le prime nevi della stagione fredda. E quest’anno, indicano le previsioni meteo, scienza e saggezza popolare dovrebbero coincidere. Così anche la storica fiera di Santa Caterina, sabato 27 novembre e domenica 28 novembre a Gorgonzola, potrebbe finire imbiancata per la sua 220esima edizione. La prima si tenne nel 1785, lo stesso anno in cui nacque Alessandro Manzoni.

“Dopo oltre un decennio – spiega Sergio Meroni, segretario di zona della Coldiretti di Melzo – gli animali caratteristici delle cascine lombarde tornano al centro della manifestazione”. In piazza Italia, dalle 9 alle 19, si potranno ammirare capi bovini, animali da cortile e anche i maialini. Proprio questi ultimi venivano un tempo acquistati durante la fiera per essere allevati durante tutto l’anno seguente perché, spiega la tradizione, i salumi e la carne migliore si otteneva da quei capo che avevano visto le due lune di agosto.

“Le fiere – commenta Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi – sono un pezzo della nostra storia e della nostra cultura. Sono uno specchio del passato che ci permette di riflettere sul presente e su quello che vogliamo per il futuro. Sono un momento per riprenderci quella dimensione sociale che, coinvolti da mille impegni e dalla frenesia della vita moderna, magari a volte possiamo rischiare di trascurare”.