25 Settembre 2010
Milano e Lodi – Pessano con Bornago, è tornato il farmers’ market con una carrellata di prodotti a kilometro zero

Anche questo mese di settembre la Coldiretti di Milano e Lodi in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pessano con Bornago ha dato inizio al “Mercato dei Prodotti Agricoli a km 0” che si tiene ogni terzo sabato del mese in Piazza Pertini dalle ore 8 alle ore 13. Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 ottobre 2010.

Il mercato è  nato nel maggio 2008 e da allora ha riscosso un consenso crescente fra i consumatori. Negli stand delle aziende agricole, tutte del posto, si possono trovare salumi, miele, verdura, formaggi vaccini e formaggi di capra, farina per polenta e vino.

“Questo evento serve a favorire le occasioni di contatto diretto tra produttori e consumatori, tutelare il consumatore sull’origine e la qualità dei prodotti e incentivare il consumo dei prodotti freschi e di stagione” spiega Sergio Meroni, segretario di zona della Coldiretti di Melzo.

Fra Milano, Lodi e la Brianza sono già una quarantina i mercati di Campagna Amica avviati dai produttori della Coldiretti e rappresentano la metà di tutti quelli aperti in Lombardia.

Il primo in assoluto è stato quello di Milano, che si tiene in via Ripamonti 35, ogni mercoledì e sabato mattina. Poi sono arrivati gli altri, fra cui quello di Lodi nella cascina del circolo Archinti dove ogni venerdì si possono trovare i prodotti del territorio.

(24/09/2010)