5 Maggio 2010
Pavia, Coldiretti a “Pavia: città del riso tra due fiumi”

Pavia 5 maggio 2010
L’alimentazione sana e di qualità per tutti gli esseri umani, la ricerca della prevenzione delle nuove grandi malattie sociali, l’innovazione attraverso la ricerca e la tecnologia, l’educazione ad una corretta alimentazione e la valorizzazione della tradizione alimentare sono alcuni dei temi attorno ai quali si sviluppa il progetto di APOLF (Agenzia Provinciale per l’Orientamento , il Lavoro e la Formazione) che con le classi terze e quarte venerdì 7 maggio darà vita a “Pavia: città del riso tra due fiumi”.
Una giornata dedicata al riso, il cereale più diffuso al mondo, coltivato in ogni continente e che vede Pavia prima provincia in Europa per estensione, produzione e qualità.
Veicolo per accedere al mondo del riso saranno le immagini fotografiche, recuperate dall’archivio storico Chiolini e filmate, realizzate dai ragazzi dell’ex CFP. La testimonianza delle imprese agricole di Coldiretti servirà a mostrare le tecnologie oggi adottate nella coltivazione, l’attenzione verso l’ambiente e la cura nella risicoltura che caratterizza il lavoro nei campi.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla coltivazione biologica che sta riscuotendo sempre maggiore interesse tra i consumatori. Le aziende di Coldiretti forniranno anche diverse varietà del prezioso cereale consentendo ai giovani studenti di mettere in pratica quanto appreso sui banchi e nei laboratori e offrire un saggio delle specialità non solo pavesi attraverso un buffet a base di riso.
“Coldiretti sarà testimone verso gli studenti e i visitatori dell’attenzione che i risicoltori oggi pongono nell’attività quotidiana – dichiara Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – la terra è un bene primario per l’intera società ma rappresenta anche il principale strumento di lavoro delle imprese agricole e come tale deve essere difeso e salvaguardato”.
“Il riso rappresenta insieme al vino il prodotto più importante della nostra provincia. A Pavia, con quasi 80.000 ettari a riso si produce circa il 50% del riso italiano e l’Italia fornisce il 50% del riso europeo. La nostra qualità non ha eguali e anche attraverso il contatto con i ragazzi vogliamo far capire l’impegno di Coldiretti nei confronti di un’alimentazione sana, sicura e con prodotti tracciati ed adeguatamente etichettati, che consentano ai consumatori di effettuare acquisti consapevoli”.

Ufficio Stampa Coldiretti Pavia
Piazza Guicciardi 7 - 27100 Pavia - tel. 0382-376811 fax 0382-21284
e-mail pavia@coldiretti.it -www.pavia.coldiretti.it

Interventi assistiti con gli animali