La funzione sociale delle imprese di Coldiretti anche attraverso Educazione alla Campagna Amica
Questa settimana, una scolaresca di ragazzi con difficoltà di apprendimento sarà ospite di un agriturismo fattoria didattica per saggiare la conoscenza diretta con gli animali della fattoria e sperimentare un percorso conoscitivo con i prodotti della terra. Attraverso il tatto, i profumi e i colori i ragazzi impareranno l’origine dei prodotti e vivranno per un giorno l’ambiente ricostruito della fattoria.
“E’ un impegno importante – ha dichiarato Giuseppe Ghezzi, presidente della Coldiretti di Pavia – che ci vede presenti con entusiasmo nei confronti dei giovani, futuri consumatori, affinché sin dalla più tenera età imparino l’importanza della provenienza dei prodotti, della stagionalità di frutta e verdura e conoscano l’impegno che le imprese agricole profondono nel quotidiano lavoro dei campi”.
“Nello specifico della scolaresca che visiterà l’azienda agricola – ha proseguito Giovanni Roncalli, direttore della Coldiretti di Pavia - siamo orgogliosi di come i ragazzi hanno risposto ai nostri stimoli, dimostrando che il rispetto per la natura e la difesa dell’ambiente sono temi che stanno dentro ognuno di noi e basta un piccolo impegno per farli emergere”.