No agli Ogm e ai “tappeti” di pannelli fotovoltaici sui terreni coltivati. Vertice fra la Codidiretti e il neo assessore regionale all’agricoltura Giulio De Capitani. Il confronto si è tenuto ieri sera, al Pirellone, con il Presidente e il Direttore di Coldiretti Lombardia, Nino Andena ed Eugenio Torchio, che hanno discusso con il rappresentante della giunta Formigoni e con il direttore generale del settore agricoltura, Paolo Baccolo, le priorità del comparto per i prossimi anni.
“Da una decisa opposizione agli Ogm a una migliore gestione delle energie rinnovabili, l’assessore si è trovato in sintonia con le posizioni di Coldiretti – spiega il Presidente Nino Andena – infatti le colture transgeniche sono inutili e costose, mentre per quanto riguarda il fotovoltaico bisogna favorire il suo sviluppo sui tetti e sulle stalle, non certo sui terreni agricoli, come in parte qualcuno vorrebbe fare. E così anche per le produzioni agricole: quelle alimentari devono restare tali”.
In questo modo, secondo Coldiretti, non si perdono aree verdi, non si favorisce la speculazione e al tempo stesso si ottimizza l’uso delle coperture delle stalle e la loro progressiva sistemazione o sostituzione.
Nel vertice al Pirellone, si è deciso anche di dare ulteriore sviluppo e sostegno alla filiera corta, con le vendite dirette dal produttore al consumatore, con i mercati degli agricoltori e più in generale con la pianificazione di una serie di iniziative in grado di rafforzare i canali alternativi di passaggio dal campo alle tavole delle famiglie lombarde per tutti i prodotti agroalimentari del territorio.
Infine Coldiretti ha sottolineato all’assessore De Capitani l’importanza della gestione delle risorse idriche in Lombardia.
(18/05/2010)
Fabio Bonaccorso
comunicazione.lombardia@coldiretti.it
347/0599454