1 Marzo 2010
STEFANO RAVIZZA ELETTO DELEGATO REGIONALE DI GIOVANI IMPRESA LOMBARDIA

Milano, 01.03.2010 – Questa mattina si è svolta l’assemblea regionale elettiva di Giovani Impresa Coldiretti Lombardia. Ai lavori, che si sono svolti presso la sede di Coldiretti Lombardia in via Filzi a Milano, hanno partecipato rappresentanti dei giovani imprenditori agricoli provenienti da tutta la regione.

Sarà Stefano Ravizza, 26 anni di Stradella – Oltrepo Pavese – che avrà il compito di guidare nei prossimi quattro anni il movimento giovanile di Coldiretti. Ravizza succede a Diego Redini che nel suo intervento ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno  contribuito a creare un gruppo unito e preparato.

Laureando in enologia e viticoltura, Ravizza conduce un’azienda vitivinicola. Grande sostenitore della vendita diretta, imbottiglia direttamente il suo vino, Bonarda e Croatina, che può essere degustato anche in azienda.
“Nei prossimi anni vogliamo essere protagonisti nella realizzazione di una filiera agricola tutta italiana. Creare attraverso la formazione dei giovani imprenditori  capaci di aumentare la competitività del settore in modo da rispondere alle esigenze del mercato e quindi rapportarsi al meglio con il consumatore” afferma il Delegato Regionale. E aggiunge: “E’ necessario valorizzare la cooperazione e il suo rapporto con il territorio, in modo da diffondere sempre di più il messaggio del made in Italy agroalimentare nel mondo”.

Nella stessa seduta sono stati nominati dal Delegato anche i due vice, Fabio Bonzi giovane imprenditore della Val Brembana (Bergamo), che gestisce un’azienda di capre con annessa trasformazione e Christian Borsani, giovane milanese che conduce un’azienda di vacche da latte a Robecco sul Naviglio.

Il Presidente di Coldiretti Lombardia Nino Andena ha dichiarato che “come Coldiretti riteniamo molto importante il ruolo di Giovani Impresa e la capacità dei giovani imprenditori di portare nuove proposte e professionalità tanto nell’ambito della nostra Organizzazione quanto in quello più generale della nostra agricoltura e quindi formulo al nuovo delegato i migliori auguri per un proficuo lavoro”.

La giornata è stata conclusa dal Delegato Nazionale Donato Fanelli il quale ha invitato le aziende agricole guidate da giovani imprenditori a cogliere le occasioni offerte dal mercato, a essere audaci e a dare gambe al progetto di Coldiretti.

Nella foto il Delegato Stefano Ravizza tra i suoi Vice Christian Borsani (alla sua destra) e Fabio Bonzi

Informazioni Media:
Dr. Marco Castellani - Tel. 02/97094524 - Cell. 335/5401675–
E-mail: marco.castellani@coldiretti.it

Comunicato Stampa Coldiretti Pavia

Stefano Ravizza delegato Regionale: nominato il nuovo rappresentante lombardo di Giovani Impresa

Pavia 02 Marzo 2010

L’assemblea regionale lombarda di Giovani Impresa, riunita ieri a Milano presso la sede di Coldiretti Lombardia, ha eletto il nuovo rappresentante per i prossimi quattro anni. La scelta è caduta sul pavese Stefano Ravizza, delegato provinciale dell’associazione che raggruppa l’imprenditoria giovanile di Coldiretti.

Ravizza, ventiseienne imprenditore di Stradella nel settore vitivinicolo, ha caratterizzato la produzione della propria azienda nel segno della qualità e dell’innovazione applicando moderne tecniche colturali e di trasformazione senza dimenticare il retaggio storico e culturale della coltivazione tipica dei suoi territori.

“Sono lusingato della fiducia che i giovani colleghi lombardi hanno riposto in me – ha dichiarato il neo eletto Delegato regionale – il momento che stiamo vivendo presenta complesse difficoltà che derivano soprattutto dalla crisi globale che ha investito tutta l’economia senza tralasciare l’agricoltura. L’innovazione e l’apertura ai nuovi mercati sono la chiave di volta per affrontare le sfide che il mercato ci impone.

Dobbiamo trovare nel rapporto diretto con il consumatore i margini per riconquistare il ruolo centrale che l’agricoltura può e merita di recitare. Solo attraverso una filiera tutta agricola e tutta italiana, che accorci i passaggi dal campo alla tavola e certifichi la qualità e la provenienza dei prodotti, avremo la possibilità di garantire alle imprese un’equa remunerazione e ai consumatori la consapevolezza dell’acquisto nella libertà di scelta senza inganni”.

Ufficio Stampa Coldiretti Pavia
Piazza Guicciardi 7 - 27100 Pavia - tel. 0382-376811 fax 0382-21284