11 Agosto 2010
Varese – dopo la delibera della Regione Lombardia oltre 200 imprese agricole pronte a curare il verde pubblico varesino

Varese, 11 agosto 2010 - “Le oltre 200 aziende agricole di Varese sono pronte a curare il verde pubblico della nostra provincia”. Lo dice il Presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori commentando la recente approvazione della delibera della Regione Lombardia che consente a Comuni, Provincia e Comunità montane, oltre che alle strutture amministrative intermedie, di affidare direttamente al mondo dell’agricoltura la realizzazione di interventi di manutenzione ambientale del territorio entro i limiti di 50.000 euro e 300.000 euro rispettivamente per le aziende agricole singole o associate.
“Siamo molto soddisfatti per la decisione della Giunta Regionale  - spiega Fiori - che ha fissato, su proposta del settore agricoltura e del settore sistemi verdi, disposizioni per l’affidamento alle aziende agricole lombarde di lavori di sistemazione e manutenzione del territorio e di gestione delle aree silvo-pastorali pubbliche”.
“Questo provvedimento è un nuovo ed importante tassello, che recepisce ulteriormente le linee di azione per la promozione dell’agricoltura indicate dalla legge di orientamento, voluta ed ispirata da Coldiretti quasi 10 anni orsono e che ha consentito alle aziende agricole di diventare oltreché fattori di sviluppo della nostra economia anche elementi riconosciuti e valorizzati di presidio stabile e certo del territorio e dell’ambiente. – sottolinea il direttore di Coldiretti Tino Arosio”.
Quello approvato dalla Giunta regionale è un provvedimento virtuoso, che indica un nuovo modo  di operare tra pubblico e privato e che rilancia nel contempo anche l’azione degli operatori agricoli per la gestione delle aree silvo-pastorali di proprietà o possesso pubblico.
“Da sempre rivendichiamo il riconoscimento di questo ruolo essenziale degli agricoltori – evidenzia Fiori – e questo atto della Regione Lombardia va nella direzione indicata di porre condizioni normative per mantenere la presenza produttiva agricola nelle aree rurali e per mantenere disponibili per questa attività imprenditoriale essenziale quanto più terreno agricolo oggi fattore limitante purtroppo per continuare a produrre quella eccellenza alimentare riconosciuta ai nostri operatori”.
Coldiretti Varese auspica infine che – così come ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura De Capitani – la procedura indicata dal nuovo provvedimento sia effettivamente facile, immediata e poco costosa, ma soprattutto che le amministrazioni pubbliche affidino realmente le attività di manutenzione del verde alle imprese agricole locali e non come spesso accade a soggetti che nulla hanno a che fare con l’agricoltura e certamente con il nostro territorio.

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024