SETTE MERCATI IN FUNZIONE A COMO, LE PROSPETTIVE SU LECCO IN DUE INCONTRI IN PROGRAMMA DOMANI
A breve i 60 punti di vendita diretta dei produttori agricoli della Coldiretti della provincia di Como e i 40 della provincia di Lecco costituiranno la prima vera e propria rete della vendita diretta di Campagna Amica. In questo modo i cittadini delle province lariane potranno immediatamente riconoscere le aziende agricole dove far la spesa direttamente dagli agricoltori con la garanzia di acquistare prodotti freschi, di alta qualità, di origine certa e a prezzi giusti.
A dare notizia della nascente nuova rete della vendita diretta di campagna Amica è la Coldiretti di Como-Lecco che domani raduna in due distinti incontri i propri associati. Il primo incontro si terrà alle ore 10, presso la sede della Comunità Montana del Lario Orientale, a Sala al Barro (LC), mentre il secondo a Grandate (CO), presso la sede interprovinciale della Coldiretti, in Via Plinio 1.
“In Provincia di Como – spiega Tino Arosio, Direttore di Coldiretti – oltre alla vendita diretta presso le aziende agricole, molti nostri associati partecipano a ben sette mercati agricoli di Campagna Amica che abbiamo organizzato a Lomazzo, Olgiate Comasco, Cantù, Vedano Olona, Albavilla, Carimate. Si tratta di una esperienza assolutamente positiva per le nostre imprese e per i consumatori che continuano a richiedere lo sviluppo di questa forma di vendita.
“In Provincia di Lecco – continua Arosio - invece le nostre imprese sono presenti al mercato di Osnago ma il nostro obiettivo è di sviluppare fortemente anche in questa provincia la presenza dei mercati agricoli. Ci stiamo muovendo da tempo e proprio nell’incontro di domani discuteremo delle più importanti iniziative.
Per Coldiretti la vendita diretta è uno dei pilastri del progetto per la costruzione di una filiera tutta agricola, tutta italiana presentato ormai un anno fa a Roma nell’assemblea del 30 aprile alla presenza del Presidente del Consiglio.
Da una stima di Coldiretti Como-Lecco in un anno nei sette mercati di Campagna Amica sono stati venduti direttamente ai consumatori prodotti agricoli per quasi un milione di euro.