19 Maggio 2010
VENDITA DIRETTA A GONFIE VELE: A BREVE LA PRIMA RETE DEI 100 PUNTI VENDITA DIRETTA DI CAMPAGNA AMICA DI COMO E LECCO

SETTE MERCATI IN FUNZIONE A COMO, LE PROSPETTIVE SU LECCO IN DUE INCONTRI IN PROGRAMMA DOMANI

A breve i 60 punti di vendita diretta dei produttori agricoli della Coldiretti della provincia di Como e i 40 della provincia di Lecco costituiranno la prima vera e propria rete della vendita diretta di Campagna Amica. In questo modo i cittadini delle province lariane potranno immediatamente riconoscere le aziende agricole dove far la spesa direttamente dagli agricoltori con la garanzia di acquistare prodotti freschi, di alta qualità, di origine certa e a prezzi giusti.
A dare notizia della nascente nuova rete della vendita diretta  di campagna Amica è la Coldiretti di Como-Lecco che domani raduna in due distinti incontri i propri associati. Il primo incontro si terrà alle ore 10, presso la sede della Comunità  Montana del  Lario Orientale, a Sala al Barro (LC), mentre il secondo a Grandate (CO), presso la sede interprovinciale della Coldiretti, in Via Plinio 1.
“In Provincia di Como – spiega Tino Arosio, Direttore di Coldiretti – oltre alla vendita diretta presso le aziende agricole, molti nostri associati partecipano a ben sette mercati agricoli di Campagna Amica che abbiamo organizzato a Lomazzo, Olgiate Comasco, Cantù, Vedano Olona, Albavilla, Carimate. Si tratta di una esperienza assolutamente positiva per le nostre imprese e per i consumatori che continuano a richiedere lo sviluppo di questa forma di vendita.
“In Provincia di Lecco – continua Arosio - invece le nostre imprese sono presenti al mercato di Osnago ma il nostro obiettivo è di sviluppare fortemente anche in questa provincia la presenza dei mercati agricoli. Ci stiamo muovendo da tempo e proprio nell’incontro di domani discuteremo delle più importanti iniziative.
Per Coldiretti la vendita diretta è uno dei pilastri del progetto per la costruzione di  una filiera tutta agricola, tutta italiana presentato ormai un anno fa a Roma nell’assemblea del 30 aprile alla presenza del Presidente del Consiglio.
Da una stima di Coldiretti Como-Lecco in un anno nei sette mercati di Campagna Amica sono stati venduti direttamente ai consumatori prodotti agricoli per quasi un  milione di euro.

Progetto Clover, il 12 maggio visita guidata pascoli Pian di Spagna

Progetto Clover, il 12 maggio visita guidata: pascoli Riserva Pian di Spagna