Il nuovo accordo Carrefour Italia - Coldiretti vedrà arrivare in 1.000 punti vendita Carrefour italiani un primo paniere a marchio Terre d'Italia, realizzato con i prodotti della Filiera Agricola Italiana, che con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani) garantiscono l’utilizzo della materia prima nazionale.
L’iniziativa è stata annunciata al Salone Carrefour 2019, alla presenza del Presidente di Carrefour Italia Gérard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti: alla base dell'iniziativa la volontà condivisa di tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l’identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.
"In un Paese come l’Italia, che vanta il primato europeo nella qualità e nella sicurezza alimentare, è necessario garantire una presenza sempre più capillare del prodotto 100% italiano sugli scaffali, da sostenere con la trasparenza dell’informazione ai consumatori sulla reale origine degli alimenti e attraverso la collaborazione dei protagonisti più attenti della distribuzione commerciale", commenta il presidente Prandini, nel sottolineare anche anche un futuro obiettivo legato alla partnership: portare i prodotti italiani all’estero, dove troppo spesso alimenti stranieri vengono spacciati come nazionali, facendo perdere valore al vero Made in Italy.
Cosa prevede l'accordo Carrefour Italia - Coldiretti
L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti.
Con questa collaborazione d'eccellenza, Carrefour Italia e Coldiretti rafforzano l’impegno a valorizzare la filiera agroalimentare italiana, tutelando l’ambiente, l’economia e l’occupazione sul territorio nazionale. "Siamo orgogliosi di confermare ancora una volta il nostro impegno verso tutti gli attori della filiera agricola italiana e verso i nostri clienti attraverso questa partnership con Coldiretti, uno stakeholder d’eccellenza, impegnato come noi nella valorizzazione della tracciabilità dei prodotti italiani - aggiunge Gérard Lavinay, Presidente di Carrefour Italia -. Siamo convinti che il label FDAI rappresenterà un segno distintivo e un valore aggiunto anche per i nostri produttori di Terre d’Italia, marchio nel quale crediamo fortemente e che già oggi valorizza la nostra identità italiana anche all’estero, rappresentando un importante veicolo per l’export di prodotti Made in Italy di qualità".