3 Ottobre 2022
Futura Expo, Valter Giacomelli Coldiretti Brescia: in un momento di difficoltà per le imprese utile investire anche sulle energie rinnovabili

Inaugurata questa mattina la fiera FUTURA EXPO a Brescia presso il Brixia Forum, un luogo fisico di raccolta delle migliori pratiche di economia sostenibile, laboratorio e punto di incontro per le imprese, oltre che vetrina dei migliori progetti e soluzioni innovative,  dove si possono trovare  saranno numerosi momenti di informazione, crescita, ma anche divertimento, scoperta e socializzazione.

Presente nel padiglione Agricoltura e Ambiente lo stand multisensoriale di Coldiretti Brescia realizzato in collaborazione con COBO spa per vivere l’agricoltura attraverso quattro sensi: tatto, olfatto, vista e udito. Uno spazio dedicato all’ambiente agricolo, dalla montagna, alla stalla, dalla foresta all’aia delle cascine alla scoperta delle attività agricole con un focus dedicato all’innovazione e al cambiamento del settore agroalimentare.

“Oggi siamo qui a parlare di futuro, di clima, di ambiente e di territorio – interviene Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia –  l’agricoltura sta attraversando un momento di grande difficoltà, la crisi energetica sta mettendo in ginocchio le nostre imprese agricole ed è giusto porre grande attenzione e sensibilità a questi temi. Le aziende stanno investendo sempre più nei pannelli fotovoltaici passando sempre più da un’economia tradizionale ad un’economia circolare. Siamo consapevoli che è necessario  lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo trovato”.

La transizione ecologica dell’agricoltura italiana ed europea è in atto da tempo e ha fatto passi sempre più rapidi –conclude Coldiretti Brescia - l’impegno nel passaggio da un paradigma produttivistico ad uno multifunzionale e oggi è massima l’attenzione a pratiche migliorative dell’ambiente. A questo si aggiunge la progressiva crescita degli standard in materia di ambiente e salute, di benessere animale, per i quali l’Europa primeggia a livello internazionale.