Formazione, valorizzazione professionale e consulenza aziendale. Sono gli obiettivi di “PSR&Innovazione Lombardia”, l’ente di formazione promosso da Coldiretti in Lombardia e accreditato da Regione, che organizza corsi e percorsi formativi per la crescita lavorativa degli imprenditori agricoli.
Lo rende noto la Coldiretti Lombardia in occasione della presentazione dei nuovi spazi dell’ente presso la sede della federazione regionale a Milano, inaugurati da Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, e da Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, alla presenza dei vertici di Coldiretti Lombardia.
“In un periodo di grandi sfide e trasformazioni, la formazione diventa strategica per il futuro del nostro settore – afferma Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia – Rimanere aggiornati e aumentare il proprio bagaglio di competenze è fondamentale non solo per chi opera in agricoltura da tanti anni, ma anche e soprattutto per i giovani imprenditori agricoli che scelgono la campagna per costruire il proprio futuro”.
Nelle parole degli assessori regionali Tironi e Beduschi la centralità della formazione come strumento chiave per promuovere l’innovazione in agricoltura. “La formazione è fondamentale per accelerare in modo efficace la transizione ecologica e digitale – ha sottolineato l’assessore Simona Tironi – due ambiti interconnessi che consentono alle imprese agricole lombarde di aumentare la loro competitività sugli scenari internazionali”. “Poter contare su spazi di confronto e percorsi formativi di alto livello – ha ribadito l’assessore Alessandro Beduschi – è essenziale per rafforzare la competitività del settore. L’agricoltura è in continua evoluzione e avere strumenti adeguati per interpretare i cambiamenti normativi e affrontare le sfide del futuro è fondamentale per il nostro comparto”.
L’offerta formativa proposta da “PSR&Innovazione Lombardia” – continua Coldiretti Lombardia – parte dalle necessità espresse dalle stesse aziende agricole e spazia dall’agricoltura di precisione alla multifunzionalità, dai patentini per l’utilizzo di attrezzature e prodotti agricoli alle certificazioni per la sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro, dalla gestione aziendale fino alla comunicazione e al marketing per la vendita diretta.
“Il nostro impegno – spiega Simona Giorcelli, responsabile formazione di Coldiretti Lombardia – è quello di offrire ai nostri imprenditori tutti gli strumenti necessari per guardare al futuro con consapevolezza e lungimiranza, coniugando preparazione e passione”.