25 Febbraio 2022
Expo Dubai, giovani Coldiretti tra internazionalizzazione e innovazione

“Un’esperienza formativa che ci darà la possibilità di crescere come persone e come imprenditori. Allargando i nostri orizzonti, promuovendo le nostre eccellenze e acquisendo nuove conoscenze su processi produttivi innovativi e sostenibili”. Così Carlo Maria Recchia, delegato regionale di Giovani Impresa Coldiretti Lombardia e delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Cremona, alla conferenza stampa di presentazione della spedizione lombarda a Expo Dubai con l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi, illustra il viaggio studio promosso da Coldiretti Giovani Impresa all'esposizione universale negli Emirati Arabi Uniti.

Dal 27 febbraio al 4 marzo

La visita a Expo Dubai – precisa Coldiretti Cremona – si svolgerà da domenica 27 febbraio a venerdì 4 marzo e coinvolgerà una delegazione di giovani imprenditori agricoli provenienti da diverse province lombarde: da Milano a Bergamo, da Mantova a Cremona fino a Sondrio.

La delegazione cremonese

Da Cremona, insieme al delegato provinciale Carlo Maria Recchia, partiranno i giovani agricoltori Michela Feroldi, Emma Ghidoni e Piercarlo Ongini.

“In questi giorni – spiega Carlo Maria Recchia – avremo la possibilità di conoscere nuove realtà e di scoprire nuove tecnologie applicate ai processi produttivi nell’agroalimentare. Incontreremo partner commerciali, avremo inoltre l’opportunità di avviare nuovi rapporti in un’ottica di scambio internazionale in una delle aree economicamente più interessanti a livello mondiale”.

"Giovani protagonisti del futuro"

“Con questa trasferta - continua Recchia - ci auguriamo anche di poter raccogliere spunti utili in chiave PNRR. Per poter fare delle proposte in vista dello stanziamento delle risorse che si trasformino in opportunità concrete per il nostro settore”.

“Noi giovani vogliamo essere protagonisti del futuro dell’agroalimentare lombardo e italiano – conclude Carlo Maria Recchia –. Questo viaggio è un’ulteriore conferma. Vogliamo essere aperti al mondo per far crescere il nostro settore puntando su sostenibilità, innovazione, qualità. Con uno sguardo sempre più internazionale”.