21 Dicembre 2021
A Presezzo l’orto didattico “spunta” alla scuola dell’infanzia

Un orto didattico realizzato in collaborazione con Donne Impresa Coldiretti Bergamo. E’ la sorpresa che la Scuola dell'Infanzia A. Pedretti di Presezzo (Bg) ha preparto per i suoi piccoli allievi nel giorno di Santa Lucia.

“I bambini hanno accolto con stupore ed entusiasmo questo dono – sottolinea Elena Lazzarini, responsabile di Donne Impresa Coldiretti Bergamo-. Durante la presentazione sono stati attentissimi e hanno fatto molte domande. Avevano gli occhi che brillavano! Questa iniziativa è un’occasione per farli avvicinare all’agricoltura e a temi di fondamentali come l’origine del cibo e lo spreco alimentare”.

L’orto didattico è organizzato in diverse sezioni, ognuna ospiterà una coltura diversa, e ha come cornice un bellissimo murales in tema realizzato da Hamza Saqout, un giovane artista locale.

“Per la realizzazione dell’orto – spiegano il presidente e la vice presidente della scuola dell’infanzia A. Pedretti di Presezzo – oltre alla collaborazione con Coldiretti è stato fondamentale l’apporto dei genitori e dei nonni che si sono adoperati per la realizzazione e il posizionamento delle vasche  con  il successivo riempimento di torba. Abbiamo voluto avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura e della produzione del cibo per far loro capire l’origine di ciò che trovano in tavola”.

Quando le condizioni climatiche lo permetteranno i bambini si prenderanno direttamente cura dell’orto, seguendo i consigli delle referenti di Donne Impresa Coldiretti Bergamo e della coordinatrice Norma Pedruzzi.

“Mi fa molto piacere poter portare la mia esperienza a scuola – afferma Elena Lazzarini – e insegnare ai bambini il rispetto del cibo e della natura attraverso la coltivazione dell’orto. Questo tipo di attività favorisce la riscoperta del rapporto tra città e campagna, il recupero di conoscenze e tradizioni del territorio oltre che l’adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente