11 Marzo 2021
Agricoltura in diretta, quattro webinar rivolti alle aziende agricole

Quattro webinar dedicati a temi di grande interesse per le aziende agricole. Proposti per garantire – anche in tempi di pandemia – un’informazione efficace e puntuale ai soci. E’ l’impegno messo in campo da Coldiretti Cremona, che ha dato vita ad un ciclo di incontri online, in diretta sulle pagine facebook e youtube della Federazione, così da approfondire tematiche tecniche, economiche e sindacali.

Il prossimo appuntamento è fissato per domani, venerdì 12 marzo alle ore 10.30. Si parlerà di "Legge di Bilancio 2021 e novità fiscali"  con il fiscalista Maurizio Inzoli. E di “Credito d’imposta, Legge Sabatini e bandi Ismea” con Nunzio Friscione, di AgriCorporateFinance.

Incontro con il sistema allevatoriale

“Coldiretti Giovani Impresa incontra il sistema allevatoriale” è stato il tema del primo webinar. L'appuntamento ha visto i giovani allevatori di Coldiretti Cremona dialogare con Ara Lombardia, l'Associazione Regionale Allevatori della Lombardia,  e Anafij, l’Associazione degli Allevatori della Razza Frisona e Jersey Italiana. Hanno aperto l'incontro Mauro Berticelli, Presidente di ARA Lombardia, e Fortunato Trezzi, Presidente ANAFIJ. I relatori hanno presentato le due realtà, nate a supporto del lavoro degli allevatori italiani, con l’obiettivo di porre in atto iniziative tese al miglioramento del bestiame allevato e ad una più efficiente valorizzazione della zootecnia italiana e dei prodotti che da essa nascono.

Moderata da Carlo Maria Recchia, Delegato di Coldiretti Giovani Impresa Cremona e Lombardia, con la presenza di Paola Bono, Direttore di Coldiretti Cremona, la tavola rotonda è proseguita con i contributi tecnici, affidati ad Andrea Galli, Direttore di ARAL (che ha illustrato attività e servizi messi in campo dall’associazione). Maurizio Marusi, Coordinatore tecnico di Anafij, ha quindi spiegato il piano di miglioramento genetico in azienda e richiamato i servizi online assicurati dall’associazione.

Dialogo con ATS Val Padana

Richiesto dalle stesse aziende, e particolarmente seguito, è stato l’appuntamento di venerdì 5 marzo, sempre in diretta sui canali facebook (Coldiretti Cremona e Coldiretti Giovani Impresa Cremona) e youtube (Coldiretti Cremona).

“ATS Val Padana: nuove modalità operative per accesso alle banche dati zootecniche Lombardia dal 01/04/2021” era il tema dell’incontro, che ha proposto la relazione del dott. Carlo Madoglio, di ATS Val Padana. L’appuntamento è nato dalla necessità di illustrare agli allevatori le nuove modalità, che prevedono nuovi programmi, per interfacciarsi con la banca dati nazionale, che sostituisce la banca dati regionale. “E’ utile sottolineare che l'intervento del dott. Madoglio – spiega Coldiretti Cremona – può essere rivisto sulle nostre pagine facebook e youtube. Nel contempo, il documento fornitoci  dal dott. Madoglio, che illustra le nuove modalità operative per accedere alle banche dati, è stato allegato alla newsletter settimanale. Può inoltre essere richiesto presso i nostri uffici”.

Fiscale, Credito, Pac e Psr, Direttiva Nitrati

Il ciclo di webinar proseguirà domani, venerdì 12 marzo, sempre alle ore 10.30. Si parlerà di “Legge di Bilancio 2021 e novità fiscali”, con il fiscalista Maurizio Inzoli. Il secondo intervento, sul tema “Credito d’imposta, Legge Sabatini e bandi Ismea”, sarà a cura di Nunzio Friscione, di AgriCorporateFinance.

Già fissato per venerdì 19 marzo è il quarto appuntamento, nel quale si parlerà di PAC e PSR con Paolo Alloni, Responsabile CAA Coldiretti Cremona. Nella stessa giornata si farà il punto sulla direttiva nitrati, con Andrea Ragazzini, Ufficio Ambiente Coldiretti Cremona. Seguirà un approfondimento dedicato alle opportunità assicurative per le imprese agricole, con l’intervento di Marco Carrara, Direttore di CO.DI.MA.

“L’incontro con i Soci è vitale”

Gli incontri sono online il venerdì mattina alle ore 10.30. La registrazione resta poi disponibile sulle pagine social di Coldiretti Cremona, così da poter essere fruita in qualsiasi momento.  “Incontrare i soci, anche virtualmente,  è per noi essenziale. L’impegno di dar vita a occasioni di informazione e dialogo via web, ora anche con la modalità della diretta, rafforza ulteriormente il nostro quotidiano rapporto con i soci, con l’obiettivo di rispondere sempre meglio alle istanze che nascono dalle aziende agricole – spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Sono state le stesse aziende agricole, ed in primo luogo quelle giovani, a proporre i temi da affrontare nella serie di incontri che abbiamo messo in campo”.