7 Marzo 2021
Alessandra e Tania, la forza delle donne in agricoltura

Con coraggio e perseveranza non si arrendono e fanno di tutto per difendere il loro sogno, che hanno trasformato in realtà con mille sacrifici. Alessandra e Tania Bettoni, titolari dell’agriturismo La Freschera  di Parzanica, in provincia di Bergamo, da dieci giorni vivono isolate a causa di una frana che ha reso inagibili le vie di comunicazione. Nonostante questa difficile situazione stanno facendo il possibile per mantenere viva la loro attività, sfoderando la forza tutta particolare che caratterizza le donne.

In occasione della giornata dedicata alla festa della donna Coldiretti Donne Impresa Bergamo vuole dare evidenza, attraverso l’esperienza di coraggio e resilienza di Alessandra e Tania, al protagonismo femminile che sta rivoluzionando l’attività agricola, come è dimostrato dall’impulso dato dalla loro presenza nelle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici, ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale, nel recupero delle piante e degli animali in estinzione fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica oltre che nell’agriturismo.

“In agricoltura – sottolinea Elena Lazzarini, responsabile Coldiretti Donne Impresa Bergamo - le donne  dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità, oltre che  di sapere fare rete per raggiungere risultati importanti”.

Nel settore agricolo bergamasco la quota delle imprenditrici agricole titolari d’azienda è in costante crescita e, in generale, il lavoro nei campi attira sempre più donne .

Nell nostra associazione – spiega Lazzarini - lo scorso anno, nonostante il Covid, sono state 33 le nuove aziende avviate da donne (su un totale di 111 nuove iscrizioni) e quest’anno sono 13 su un totale di 41 nuove iscrizioni. Ma la presenza femminile è molto più elevata se si prendono in considerazione anche le coadiuvanti. Molte di loro sono giovanissime, preparate e con una mentalità innovativa, sono pronte a salire sul trattore ma anche ad utilizzare la tecnologia per gestire sia il lavoro che lo studio, magari usando lo smartphone per controllare gli animali in stalla nelle pause di studio all’università oppure per gestire on line acquisti e prenotazioni in agriturismo”.

“Oggi l’agricoltura è donna grazie alle grandi opportunità offerte dalla multifunzionalità  in diversi settori, dall’agriturismo alla vendita diretta – conclude Lazzarini -; le imprenditrici  grazie alla loro creatività e professionalità sono il valore aggiunto di un comparto sempre più strategico per il nostro Paese”

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA – APRILE/MAGGIO

CORSO OPERATORE FATTORIA DIDATTICA - APRILE/MAGGIO 2024