24 Agosto 2020
Alla Fiera di Sant’Alessandro appuntamento con le aziende di Campagna Amica

Si rinnova l’appuntamento con le aziende di Campagna Amica alla Fiera di Sant’Alessandro, il tradizionale appuntamento in cui la campagna incontra la città che quest’anno, in via eccezionale, si svolgerà il 26 agosto, dalle 9 alle 22, presso il Piazzale degli Alpini a Bergamo.  In questa edizione particolare, gli agricoltori di Coldiretti saranno come sempre presenti con i loro prodotti tipici: frutta e verdura di stagione, vini, olio, formaggi vaccini e caprini, salumi, pane e pasta, miele, confetture, conserve e fiori. E’ prevista anche la presenza di aziende che in alcuni momenti proporranno delle attività didattiche e una postazione in collaborazione con l’Associazione Cuochi Bergamaschi in cui verranno realizzati show cooking.

“Per noi è importante partecipare alla Fiera di Sant’Alessandro – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo, Gianfranco Drigo -, è un altro piccolo passo, molto prudente, verso la normalità dopo un periodo molto difficile, per i nostri produttori e per i cittadini. La nostra presenza sarà nel segno della massima attenzione e sicurezza. Il nostro impegno sarà quello di proporre uno spazio rispettoso di tutte le norme previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria, ma anche accogliente, ordinato e  colorato, caratterizzato dalla consueta cordialità e dal sorriso dei nostri produttori, con tanti prodotti genuini e di stagione”.

Tra i gazebo gialli della Coldiretti  sventolerà anche il tricolore, perché Coldiretti Bergamo vuole rinnovare ai cittadini l’invito a portare in tavola i prodotti italiani.

“Con la nostra campagna #MangiaItaliano – spiega Drigo – vogliamo sottolineare l’importanza di fare una scelta  concreta per la difesa della nostra agricoltura e di tutte le filiere ad essa collegate. Acquistare prodotti a chilometro zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale in un momento di difficoltà”

Corso erbe officinali

CORSO ERBE OFFICINALI DICEMBRE 2023