6 Giugno 2023
Associazione Terranostra Brescia: Tiziana Porteri confermata Presidente

Ieri pomeriggio, presso l’agriturismo Macesina a Bedizzole, si è svolta l’assemblea elettiva dell’Associazione Terranostra Brescia che ha visto la conferma della Presidente provinciale per il prossimo mandato di cinque anni.

E’ Tiziana Porteri, imprenditrice agrituristica di Bedizzole che guiderà il gruppo  per i prossimi cinque anni – “ospitalità, accoglienza e genuinità dei prodotti agricoli italiani della rete di Terranostra - Campagna Amica sono e devono restare punto centrale dell’attività agrituristica per dare quel valore aggiunto e permettere al cliente consumatore di gustare nei menù i sapori e le tradizioni del nostro territorio, ma non solo, agriturismo significa anche fattorie didattiche e attività all’aria  aperta”.

Ad accompagnare Tiziana Porteri,  il consiglio eletto per acclamazione ieri costituito da:  Miriam Franzoni,  Roberto Mastinelli, Francesca Plebani, Elisa Svanera e Alessandra Morandi nominata vicepresidente.

“Gli ultimi 5 anni sono stati caratterizzati da criticità e poche possibilità di incontro e di sviluppo – aggiunge Tiziana Porteri – resto alla guida dell’associazione  per portare avanti un programma appena iniziato e con possibilità di estensione, grazie anche ad un consiglio unito e propositivo”.

Terranostra Brescia, l’associazione che raggruppa gli agriturismi bresciani aderenti a Coldiretti Brescia, opera sul territorio alla presenza di oltre 60 attività agrituristiche – precisa Coldiretti Brescia - che svolgono numerose attività; dalla cucina alla ricettività turistica, passando dalle attività sportive all’aria aperta fino alle fattorie didattiche e alle attività con gli animali.

“Il programma per i prossimi anni è fitto – aggiunge Tiziana Porteri – l’obiettivo è ricostituire un gruppo forte che possa condividere esperienze e attività, promuovere e raccontarsi attraverso canali social, eventi e carta stampata, organizzare corsi ed incontri a tema e avere formazione interna per quanto riguarda l’aspetto tecnico e gli aggiornamenti normativi”.

Le aziende agrituristiche sono custodi del patrimonio enogastronomico della tradizione – specifica Coldiretti Brescia -  le cui caratteristiche vengono ulteriormente esaltate grazie alle nuove tecniche di cucina. Questo incredibile patrimonio di gusto è valorizzato dalla nostra associazione attraverso le numerose  strutture agrituristiche distribuite su tutto il territorio  che offrono ristoro e pernottamento.

“In provincia di Brescia  – conclude Camilla Kron Morelli responsabile Terranostra Brescia -  sono attive oltre 350 strutture ricettive e rappresenta la provincia più agrituristica e il settore, tra titolari, famigliari e dipendenti, occupa oltre  1000 persone. Le strutture aperte sono quasi raddoppiate in poco più di dieci anni e si tratta di una crescita che va di pari passo con la tendenza a cercare cibo genuino, natura, esperienze legate al territorio ed attività all’aria aperta”.