27 Gennaio 2010
BENE L’ANTICIPO DELLA PAC A LUGLIO, MA NON CI SI PUO’ FERMARE QUI. A FORMIGONI PROPONIAMO UN PIANO DI RILANCIO DELLA ZOOTECNIA LOMBARDA

“Senza dubbio positiva la decisione di anticipare l’erogazione della Pac a luglio perché alle imprese agricole non manca solo il reddito ma anche la liquidità per pagare i fornitori e le rate di mutuo e questa decisione della Regione Lombardia contribuisce ad alleviare almeno il problema finanziario.
Così il Presidente di Coldiretti Lombardia, Nino Andena, commenta la decisione presa ieri dal Pirellone.
“Questa decisione però non basta – precisa subito Andena - non ci si può fermare qui.  C’è bisogno subito di un vero e proprio piano di rilancio della zootecnia lombarda. Proprio ieri Coldiretti Lombardia ha approvato un documento che trasmetteremo al Presidente Formigoni e che contiene le misure che le imprese agricole lombarde reputano indispensabili per proseguire a produrre un patrimonio di eccellenze agroalimentari che il mondo ci invidia e che – senza interventi – è messo seriamente a rischio per i prezzi che non riescono a pagare neppure le spese.
Aspettiamo quindi con impazienza la convocazione del Tavolo agroalimentare per indicare al Presidente della Regione le azioni necessarie per salvare e rilanciare la nostra zootecnia.
Coldiretti Lombardia chiede – tra gli altri -  interventi decisi per l’attuazione della norma sull’indicazione dell’origine in etichetta, azioni di promozione non di prodotti indistinti, ma del latte fresco lombardo e dei prodotti Dop, azioni che non disperdano risorse a pioggia ma che sostengano azioni virtuose indirizzate all’aggregazione del prodotto, semplificazione e tagli dei costi per gli adempimenti burocratici regionali.

Milano, 27/01/2010

Il 18/9 visita guidata alla banca dei semi dell'università di Pavia

Varietà tradizionali, il 10/9 convegno finale progetto Resilient

Formazione, visite guidate sulla coltivazione di patate di montagna e mais rostrato rosso