10 Settembre 2014
BERGAMO – COLDIRETTI PORTA IN SCENA L’AGROALIMENTARE AL FOOD FILM FEST

In vista dell’ormai imminente Expo 2015 dedicato al tema del cibo in tutte le sue molteplici declinazioni intendiamo dare la possibilità ai cittadini bergamaschi di conoscere più da vicino il ruolo dei produttori agricoli, il primo anello di una filiera fondamentale per ognuno di noi, nonché di “gustare” il frutto del loro lavoro, approfondendo la conoscenza del patrimonio agroalimentare di grande qualità che il nostro territorio esprime”.

Così Coldiretti Bergamo sottolinea il senso della  propria partecipazione al Food Film Fest, la prima rassegna cinematografica dedicata al cibo che si terrà a Bergamo dall’11 al 14 settembre. Con la Piazza dei Sapori allestita in Piazza Libertà, nel cuore della città, Coldiretti Bergamo accenderà i riflettori sui numerosi prodotti tipici locali, che non sono solo la somma di tecniche agronomiche e zootecniche ben applicate, ma anche l’espressione di cultura e tradizione che ha dato vita a tante storie da raccontare.

Fare una riflessione a trecentosessanta gradi sulla nostra alimentazione – sottolinea Coldiretti Bergamo -  significa non dare per scontato la quantità e la qualità del cibo che ogni giorno portiamo in tavola.   Abbiamo la fortuna di poter contare su un patrimonio agricolo legato al territorio in grado di esprimere eccellenze dal punto di vista ambientale, qualitativo, della sicurezza alimentare e per la salute, che rappresenta il vero valore aggiunto del Made in Italy, ma forse non sempre ce ne rendiamo conto. Su questo tema dobbiamo essere tutti più responsabili, perché  stimolare uno stile di vita sano partendo dalla dieta significa garantire un futuro migliore alle persone e al Pianeta”.

Ecco il programma degli eventi che si terranno nella Piazza dei Sapori: giovedi 11 settembre dalle ore 19,00 alle ore 23,00 itinerario sensoriale promosso dagli agriturismi di Terranostra, alle ore 21,00 intrattenimento musicale con Luciano Ravasio, grande interprete della tradizione popolare e della canzone bergamasca; venerdì 12 settembre: dalle ore 15,00 alle ore 18,00 laboratori e attività manuali con le fattorie didattiche, il laboratorio del pane in collaborazione con ASPAN, il laboratorio “Costruiamo l’orto in città”, “I Pirati del riciclo” di Leolandia, intervento “Valorizziamo in cucina i prodotti del territorio” in collaborazione con ABF, alle ore 17,00 merenda a km zero per i più piccoli; sabato 13 settembre: dalle ore 14,30 alle ore 21,00 vendita diretta dei prodotti tipici bergamaschi, dalle ore 15,30 alle ore 18,00 “I Pirati del riciclo” di Leolandia, intervento “Valorizziamo in cucina i prodotti del territorio” in collaborazione con ABF, alle ore 17,00 “La polenta pedalata” in collaborazione con Commissione Minori di Corna Imagna, iniziative di promozione dei formaggi DOP della Bergamasca con i Consorzi di Tutela del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana e dello Strachitunt della Valle Taleggio, iniziative di promozione del Consorzio di Tutela della Valcalepio, alle ore 21,00 intrattenimento di musica country con i MisMountainBoys; domenica 14 settembre: dalle ore 9,00 alle ore 20,00 vendita diretta dei prodotti tipici bergamaschi, dalle ore 11,00 alle ore 12,30 “La polenta pedalata in collaborazione con Commissione Minori di Corna Imagna,  iniziative di promozione dei formaggi DOP della Bergamasca con i consorzi di Tutela del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana e dello Strachitunt della Valle Taleggio, iniziative di promozione del Consorzio di Tutela della Valcalepio.

La Curiosità
La polenta pedalata” propone un modo alternativo e curioso di preparare la polenta. Per preparare questo piatto tipico della cucina bergamasca verranno allestite due biciclette, una per i grandi e una per i piccoli, collegate a un bastone metallico che pedalando girerà la polenta dentro un grande paiolo facilitando una cottura uniforme. In sostanza, più si pedala più la polenta sarà buona. Una volta pronta, la polenta, che verrà preparata con la farina di mais dell’azienda Salera di Martinengo, verrà distribuita ai presenti.