9 Ottobre 2014
BERGAMO – EXPO, L’AGRICOLTURA BERGAMASCA APRE LE PORTE AL MONDO

Un portale per far scoprire ed apprezzare con un semplice click l’agricoltura bergamasca, la sua ospitalità e le sue eccellenze. www.bergamoexpo.it è lo strumento promosso da Coldiretti Bergamo, in collaborazione con Giovani Impresa e Donne Impresa e con il contributo della Camera di Commercio, per far conoscere gli agriturismo e i prodotti tipici della nostra provincia, che verrà presentato durante la manifestazione “Agri Travel & Slow Travel Expo” in programma presso la Fiera di Bergamo dal 10 al 12 ottobre, nello spazio di Terranostra - Campagna Amica Coldiretti.

Abbiamo pensato di aprire al mondo intero le porte del nostro settore utilizzando nuovi strumenti informatici - spiegano il delegato di Giovani Impresa e la responsabile di Donne Impresa, Daniele Filisetti ed Elena Lazzariniperché ci piacerebbe che l’esposizione universale ormai imminente si trasformasse in una opportunità concreta per l’agricoltura bergamasca. Il portale  è stato progettato per essere di facile ed intuitiva navigazione, anche mentre si è in mobilità. E’ infatti di tipo responsive, ossia la grafica si auto adatta alle dimensioni dello schermo con cui viene visualizzato, come quelle più piccole degli smartphone o tablet”.

Per essere fruibile dai numerosi visitatori che arriveranno in Italia da tutti i Paesi, www.bergamoexpo.it  propone le informazioni anche in lingua inglese e grazie a un sistema di geolocalizzazione dà la possibilità a chi si collega di scoprire dove mangiare, dormire o divertirsi a contatto della natura entro una distanza scelta dal punto in cui ci si trova. Inoltre permette anche di fare comparazioni tra le diverse strutture cui si è interessati. La versione beta del portale è già online e visitabile, e verrà implementata in continuazione con novità, offerte e nuove proposte.

I nostri agriturismo e le nostre aziende che incontrano i consumatori con la vendita diretta dei loro prodotti si stanno preparando da tempo all’appuntamento con Expospiega la presidente di Terranostra Bergamo e di Agrimercato Campagna Amica Lucia Morali –, per accogliere i visitatori che graviteranno sulla nostra provincia e far loro conoscere il cibo di grande qualità e la cultura che la nostra agricoltura è capace di esprimere. L’offerta che proponiamo è ricca e variegata oltre che fortemente radicata al nostro territorio e alle sue numerose bellezze. Tutto ciò è rappresentato in modo chiaro sul portale”.

I numeri ben rappresentano le potenzialità del nostro sistema agricolo. In provincia  sono 150 circa gli agriturismo autorizzati, con una possibilità di 8500 pasti e 850 alloggi, mentre le aziende agricole che effettuano la vendita diretta accreditate a Campagna Amica sono oltre 100 con un ricco paniere di prodotti tradizionali e tipici.

Questo portaleevidenzia il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Briviooltre ad essere uno strumento utile per chi vorrà organizzare il suo soggiorno nel nostro Paese ci servirà anche per mettere in mostra le eccellenze di un modello di sviluppo che parte dall’agricoltura e che deve investire  tutto l’agroalimentare, per giocare in modo positivo la chance di rilancio della nostra realtà che Expo porta con sé”.

Un assaggio della realtà che si potrà visitare con www.bergamoexpo.it  ad “Agri Travel & Slow Travel Expo” sarà rappresentata dalle aziende agrituristiche Casa Eden di San Giovanni Bianco, Alle Baite di Branzi, Cascina Lama di Clusone e Capetone di Brignano Gera d’Adda.