4 Novembre 2014
BERGAMO – FARMACI ILLEGALI, BENE CONTROLLI NAS PER TUTELARE NOSTRE ECCELLENZE

E’ importante che si sia fatta chiarezza sulla serietà e l’integrità delle stalle da latte che operano in Valle Brembana, un’area della nostra provincia che per la tipicità delle produzioni che vanta è  sinonimo di eccellenza e qualità frutto dell’abilità e della professionalità degli operatori agricoli. Così Coldiretti Bergamo commenta la categorica smentita della notizia che era circolata nei giorni scorsi circa il sequestro di allevamenti della valle orobica che, secondo indiscrezioni che si sono poi rivelate infondate, erano stati indicati come colpevoli di aver utilizzato farmici illegali per aumentare la produzione dei latte.

Screditare una realtà produttiva di primo piano come quella della Valle Brembana - sottolinea Coldiretti Bergamovuol dire distruggere un patrimonio costruito nel corso degli anni con enormi sacrifici, con danni ingenti  non solo per le aziende agricole direttamente coinvolte, ma anche per tutto il territorio e il settore agroalimentare bergamasco.

Per Coldiretti Bergamo non ci sono dubbi: i controlli svolti dagli enti preposti sono fondamentali e serve tolleranza zero per chi opera al di fuori della legalità senza alcun senso di responsabilità e rispetto per le regole.

La scoperta di situazioni illegali  – aggiunge Coldiretti Bergamoè la conferma dell’efficienza dei controlli che ogni giorno vengono effettuati nell’interesse dei consumatori e degli stessi produttori. Prima che un litro di latte raggiunga le tavole dei consumatori o prima di essere usato per fare formaggi, viene sottoposto a decine di verifiche e analisi proprio per garantire l’alta qualità del nostro agroalimentare. Non c’è nessun altro Paese al mondo che tutale, come giustamente facciamo noi, la sicurezza delle produzioni. In Valle Brembana ogni giorno vengono prodotti eccellenze come il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, lo Strachitunt, il Taleggio, il Branzi e l’Agrì, per citarne alcuni tra i più tradizionali e conosciuti, che non possono essere messi a rischio con leggerezza”.

Coldiretti Bergamo conclude  che la zootecnia da latte e la rinomata tradizione casearia bergamasca sono settori fondamentali per il “Made in Bergamo” agroalimentare, che non può  e non deve essere messo a rischio da chi adotta pratiche illecite. “Servono però maggiori cautele - conclude Coldiretti Bergamo – anche nel diffondere notizie non verificate, perché basta poco per far crollare un sistema virtuoso che, nonostante il momento di generale difficoltà economica, continua ad essere un fiore all’occhiello e un volano di sviluppo per un territorio fragile come quello montano nonché uno strategico fattore di salvaguardia ambientale ”.