9 Novembre 2013
BERGAMO – INAUGURATA UN’ALTRA BOTTEGA DOVE SI FA LA SPESA DAL CONTADINO

Si chiama il Podere Montizzolo e corona un’esperienza agricola lunga più di 60 anni. La Bottega di Campagna Amica inaugurata questa mattina a Caravaggio (Bg) è l’ultimo tassello di una realtà imprenditoriale avviata dalla famiglia Merigo, che nel corso degli anni ha coinvolto figli e nipoti e ora ha dato vita al nuovo punto vendita della rete di distribuzione diretta  organizzata  dagli agricoltori voluta e promossa da Coldiretti.

Situato sulla strada Rivoltana al km 9,250, il Podere Montizzolo si affaccia direttamente sulla campagna della bassa bergamasca. Distese di mais e di cereali, con al centro la Cascina Montizzolo datata 1668 da cui è partito tutto il progetto, sono facilmente visibili dalle ampie vetrate dislocate sui 250 metri quadrati della Bottega, dove collocati su scaffali ed espositori dal design molto curato si trovano oltre 500 prodotti che rappresentano il meglio del patrimonio enogastronomico provinciale, regionale e nazionale: formaggi, pasta fresca e i casoncelli, ortofrutta,  marmellate, miele, uova riso e farine, vino, carni, ma anche molto altro come ad esempio i cantucci toscani e le saponette all’olio d’oliva. Una vetrina delle eccellenze del Made in Italy di cui sono protagonisti assoluti i salumi della Cascina Montizzolo, con in prima linea il famoso salame con la carta di identità.
Al taglio del nastro sono intervenuti il direttore nazionale della Fondazione Campagna Amica Toni de Amicis, il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio e Gianfranco Drigo, numerose autorità e molti agricoltori protagonisti della filiera agricola italiana.

Con l’inaugurazione del Podere Montizzoloaffermano i titolari Donatello Merigo, Gianmarco Merigo, Paolo Belloli e Gabriele Borella - abbiamo concretizzato  un sogno cui stavamo pensando da molto tempo. Dopo esserci impegnati per mettere a punto l’allevamento dei nostri 3.000 suini e la produzione dei nostri salumi, abbiamo sentito il bisogno di disporre di un canale di vendita che rispecchiasse la nostra attenzione alla qualità e al legame con il territorio. Il circuito di Campagna Amica di Coldiretti ci è sembrato la riposta giusta alle nostre esigenze. Per questo abbiamo dato vita a un luogo dall’impostazione moderna, dove però si può respirare tutta l'atmosfera della vera tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione e che nel tempo conserva la sua autenticità e genuinità”.

La Bottega di Campagna Amica di Caravaggio presenta anche una particolarità molto innovativa: oltre allo spazio dedicato alla vendita, curatissimo in tutti i dettagli e di grande impatto visivo, dispone di un’area multifunzionale che può ospitare eventi culturali ma che prossimamente verrà utilizzata anche come spazio per la degustazione agrituristica. Insomma, il Podere del Montizzolo un vero e proprio “concept store rurale” dove è possibile non solo fare la spesa direttamente dal produttore, ma anche respirare le tradizioni che caratterizzano il mondo agricolo e assaggiare le eccellenze del nostro agroalimentare.

Il marchio di Campagna Amica   - ha detto il direttore nazionale della Fondazione di Campagna Amica Toni De Amicisè sinonimo di fiducia ed è ormai conosciuto da 10 milioni di cittadini che almeno una volta hanno fatto la spesa nei nostri mercati e nelle nostre Botteghe, questo significa che stiamo facendo sempre più conoscere i prodotti degli agricoltori. La nostra rete è ancora una piccola realtà, ma abbiamo le potenzialità per crescere ulteriormente”

Concepita per essere il luogo di acquisto ideale dove il  consumatore finale  può trovare, tutti insieme, i principi di genuinità, tracciabilità, stagionalità e un ottimo rapporto qualità prezzo, le Botteghe sono destinate a diventare uno strumento formidabile per le imprese agricole, cooperative, consorzi e anche privati. Grazie alla formula “dal campo alla tavola” su cui si basano, le arance della Sicilia ad esempio possono essere poste in “vendita diretta” nel cuore di Milano, mentre il Parmigiano Reggiano può essere acquistato nel centro di Roma anche se non è presente personalmente il produttore. E così per i vini, l’olio, i salumi, le conserve, le verdure e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta in ogni bottega.

L'inaugurazione della seconda Bottega di Campagna Amica nella nostra provinciasottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivioè per noi un traguardo importante, che sta a significare come il circuito stia crescendo e si stia affermando sempre più il concetto della filiera corta, del cibo legato al luogo di produzione e al produttore. Coldiretti ha iniziato anni fa con un "patto fra produttori e consumatori", sono poi nati i Punti Vendita di Campagna Amica, quindi i Mercati ed ora si stanno diffondendo anche le Botteghe. L’evento di oggi è un ulteriore passo in avanti verso la concretizzazione  del nostro progetto e della "Filiera agricola tutta italiana”.

Oltre alle Botteghe di Caravaggio e di Calcinate, in provincia di Bergamo la rete di Campagna Amica conta oltre 100 punti di vendita diretta e 9 mercati fissi.