1 Ottobre 2013
BERGAMO – LA PAC IN DUE CONVEGNI TENUTISI LA SCORSA SETTIMANA

“Il Progetto di Campagna Amica: la vendita diretta ed esperienze locali” e “La nuova Pac 2014- 2020, i principali elementi del negoziato e ricadute sull’impresa agricola di montagna” sono i temi approfonditi nel corso di due convegni che si sono tenuti, rispettivamente il 26 settembre e il 27 settembre, alle ore 20,30, a Berzo S. Fermo nell’ambito della rassegna “I Prodotti de Bers”, un’iniziativa  promossa dal Comune di Berzo San Fermo (dal 26 al 29 settembre presso il Centro Sportivo Comunale di Berzo San Fermo) in collaborazione con Coldiretti, la Provincia, la Camera di Commercio e la Comunità Montana dei laghi bergamaschi.
Questi i programmi:

Progetto Campagna Amica: la vendita diretta ed esperienze locali. Dopo l'apertura dei lavori dell’assessore all’agricoltura di Berzo San Fermo Serena Cuni, hanno relazionato la vicepresidente di Coldiretti Bergamo e presidente di Terranostra provinciale Lucia Morali e il caposervizio area economica di Coldiretti Bergamo Luigi Carminati. Un produttore locale di miele ha presentato la propria esperienza. Il presidente della sezione Coldiretti di Berzo San Fermo Angelo Casali ha concluso l’incontro. I vari interventi verranno coordinati dalla responsabile delle relazioni esterne di Coldiretti Bergamo Annamaria Fortini.

La nuova Pac 2014-2020, principali elementi del negoziato e ricadute sull’impresa di Montagna (alla luce anche delle ultime importanti novità del negoziato). Dopo il saluto del sindaco di Berzo San Fermo Luciano Trapletti e del presidente della sezione Coldiretti di Berzo San Fermo Angelo Casali ha relazionato il responsabile sviluppo rurale della Coldiretti nazionale Stefano Leporati. Previsti gli interventi dei consiglieri regionali e membri del comitato della montagna della Regione Lombardia Mario Barboni e Angelo Capelli. Concluderà i lavori il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio. Coordinatore della serata il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo.