26 Agosto 2013
BERGAMO – L’INGLESE SI IMPARA IN FATTORIA

Imparare l'inglese svolgendo piccole lavori in campagna. E’  la particolare  esperienza proposta ai bambini  dall’agriturismo Cascina Lama di Clusone (Bg), in Valle Seriana, un’alternativa alle classiche vacanze in Inghilterra per apprendere  la lingua.

Grazie alla collaborazione con un insegnante madrelinguaspiega il titolare Paolo Rotoliorganizziamo queste giornate per permettere ai bambini di avvicinarsi alla lingua inglese svolgendo piccole attività nell’orto, preparando i formaggi o coltivando i piccoli frutti. Il programma prevede attività pratiche “agresti” ma anche giochi e semplici test scritti. Abbiamo inserito questa iniziativa nelle nostre proposte didattiche affinché le giovani generazioni abbiamo la possibilità di conoscere l’attività agricola e ciò che consumano quotidianamente per alimentarsi con una particolare attenzione al territorio in cui vivono ma senza perdere di vista l’importanza di guardare oltre i confini nazionali per essere protagonisti di un mondo sempre più globalizzato”.

Particolarmente interessate sono le famiglie dei villeggianti che trascorrono le vacanze a Clusone, perché grazie a questo percorso formativo i loro figli possono trascorrere una giornata all’aria aperta e  avvicinarsi all’inglese.
Le lezioni di inglese sono una delle tante attività offerte dalle fattorie didatticheosserva Coldiretti Bergamouna realtà che rappresenta un’agricoltura sempre più multifunzionale e aperta al dialogo con tutti i consumatori, ma in particolare con i più giovani che saranno i cittadini di domani e dovranno compiere scelte cruciali per il loro futuro”.

Con 46 fattorie didattiche accreditate alla rete regionale, la provincia di Bergamo è la provincia lombarda più rappresentativa per quanto riguarda queste strutture.

Interventi assistiti con gli animali

CORSI DI FORMAZIONE 2024 - 2025:  INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI