13 Dicembre 2014
BERGAMO – VERO SALAME BERGAMASCO? SI, SI PUO’

Valorizzare le vere produzioni agricole locali per creare ulteriori opportunità per il territorio.  Con queste finalità Coldiretti Bergamo e  l’Associazione Provinciale Allevatori   hanno  organizzato una degustazione di pane e salame sul Sentierone, nel cuore di Bergamo, offrendo ai cittadini un insaccato autenticamente bergamasco. Anche il pane messo a disposizione dall’Aspan è stato prodotto con farina di grano coltivato in provincia.

“Abbiamo realizzato questa iniziativa – spiega il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio – per spiegare ai cittadini l’importanza delle produzioni agricole locali e il valore che si può generare attorno ad esse. Ci siamo concentrati sul salame perché ci sono tutte le condizioni affinché tra la produzione di questo insaccato tipico della nostra tradizione e i nostri allevamenti di suini si possa dare vita e una sinergia proficua, nell’interesse anche dei consumatori”.

In provincia di Bergamo sono oltre 60 gli allevamenti professionali con una produzione di animali  grassi nati ed allevati sul nostro territorio  pari a circa 300.000 capi. A questa realtà specializzata vanno aggiunti centinaia di piccoli allevamenti che praticano la macellazione a livello familiare portando avanti una tradizione che ha origini lontane.

Poter contare su questi numeri di suini allevatirileva Brivio - vuol dire avere la possibilità di produrre circa 30 milioni di salami che si possono definire Bergamaschi a pieno diritto poiché è l’origine delle materie prime a creare l’effettivo legame con il territorio”.

Oggi le etichette dei prodotti sono spesso lacunose e  tutt’altro che chiare e le informazioni che riportano corrono il rischio di confondere  e disorientare i consumatori.

Siamo scesi in piazza per far assaggiare la qualità dei nostri prodottiprecisa Brivioma anche per raccontare  ai cittadini che gran parte dei suini che alleviamo nelle nostre stalle fanno parte dei circuiti Dop prosciutto di Parma e San Daniele, vengono allevati secondo un rigido disciplinare di produzione e sono soggetti a controlli da parte di organismi certificati che operano per conto del Ministero e a controlli sanitari molto rigorosi e capillari. Inoltre sono alimentati con materie prime di origine vegetale, in gran parte provenienti dalla coltivazione dei nostri terreni”.

Questo patrimonio oggi sta vivendo momenti tutt’altro che felici visto che i prezzi di mercato con difficoltà  permettono di coprire le spese di produzione.

La contrarietà che abbiamo espresso nelle scorse settimane in merito a un’ipotesi di progetto di Salame bergamasco Igpchiarisce Brivioè stata dettata dalla necessità, non solo di  preservare  il nostro sistema di allevamento di suini da eventuali concorrenze sleali, ma anche di rilanciarlo perché ci sono tutti i presupposti per poterlo fare. Se è vero che le norme relative al  marchio Igp permettono di utilizzare materia prima proveniente da tutto il mondo, è vero anche che permettono di legarla a un territorio ben preciso, come è stato fatto per altri salumi Igp molto famosi nel nostro Paese. Fare o meno questa scelta, è solo una questione di volontà”.

Hanno voluto essere vicini agli allevatori e conoscere le motivazioni della loro iniziativa l'onorevole Gregorio Fontana e l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Alessandro Sorte.