2 Aprile 2013
BRESCIA – A CORTENO GOLGI UNA GIORNATA DEDICATA AI PENSIONATI DI COLDIRETTI

Si terrà a Corteno Golgi il prossimo giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 10,00 con la celebrazione della Santa Messa, una giornata dedicata ai pensionati coltivatori diretti, organizzata dall’Associazione Pensionati di Coldiretti Brescia.

Presso la Sala Comunale, a seguire, è previsto il convegno con a tema “L’Italia che fa l’Italia”, un argomento tanto caro a Coldiretti quanto il sempre vivo e sempre più concreto progetto della Filiera Agricola tutta Italiana che mira tra l’altro a restituire valore e dignità alle imprese agricole. “Un progetto che gli anziani ben comprendono e che sanno diffondere sul territorio – rilancia il Presidente provinciale dell’Associazione Pensionati Giacomo Usardi -  perché hanno vissuto e realizzato in prima persona (e in tempi non sospetti!) concetti come filiera corta, Made in Italy e produzioni tipiche in genere, alimentazione fatta di prodotti agricoli locali freschi e gustosi che rispettano la stagionalità e tanto altro: tutti concetti che oggi sono ritornati alla base di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori e che si consolida ogni giorno di più”.

Interverranno al dibattito Ettore Prandini Presidente di Coldiretti Brescia e Coldiretti Lombardia e Guido Giacomo Salvadori, consigliere dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Brescia. Al Presidente Prandini il compito di illustrare il progetto Coldiretti nella sua completezza e la sua continua evoluzione, con una analisi degli obbiettivi e risultati raggiunti anche nella nostra provincia. A Guido Giacomo Salvadori il compito di indicare prospettive, luci ed ombre dell’agricoltura di montagna, che offre comunque una “montagna di opportunità”. Al termine dei lavori verrà proiettato l’interessante filmato “L’Italia che resiste: piccole grandi storie di Lombardia”.

L’incontro sarà anche un importante momento di approfondimento e confronto, utile a ribadire come la categoria degli anziani vada rivalutata e difesa nella società attuale, per la sempre più rappresentatività a livello numerico e per l’importante ruolo che è chiamata a svolgere soprattutto in ambito familiare. La giornata si concluderà con il pranzo sociale presso l’hotel Parco di Corteno Golgi. Per quanti intendessero partecipare, saranno a disposizione dei pullman.