In seguito alla chiusura delle festività natalizie, gli agriturismi bresciani fanno il punto sul proprio operato e sulle nuove tendenze e richieste dei propri clienti. Si stima complessivamente un trend positivo rispetto all’anno scorso nell’avvicinamento da parte dei cittadini e consumatori alla vacanza in campagna, ma in particolare nel programmare momenti come la cena della Vigilia, il pranzo di Natale ed il cenone di Capodanno all’interno degli agriturismi bresciani.
Una scelta consapevole che proviene da una volontà di scoprire e tutelare le tradizioni gastronomiche del territorio, grazie ad una sempre più sviluppata cultura del cibo e della cucina, oltre alla scoperta di nuove forme di relax che gli agriturismi sono in grado di fornire con prodotti e attività legate al benessere ed alla cura del corpo, ma in particolare l’immersione in un ambiente incontaminato e lontano dallo stress cittadino.
“Il circuito di Campagna Amica e l’Associazione Agrituristica Terranostra, mettono a disposizione strumenti che consentono a tutti i consumatori di selezionare e scegliere gli agriturismi in base alle proprie esigenze – dichiara Alessandra Morandi Presidente Provinciale Terranostra Brescia – attraverso l’utilizzo dei siti www.lombardia.terranostra.it o www.campagnamica.it, oltre all’invito di avventurarsi nelle campagne bresciane per scoprire le molteplici attività agrituristiche gestite da aziende agricole multifunzionali che credono fortemente sul territorio di una Provincia in grado di fornire un’immensa varietà di paesaggi differenti tra loro”.
In Italia sono state censite dall’Istat 20.897 strutture agrituristiche al primo gennaio 2014 con un aumento del 2,1 per cento rispetto all’anno precedente; stesso aumento in provincia di Brescia che oggi conta oltre 400 aziende agrituristiche attive.