29 Ottobre 2012
BRESCIA – ALLESSANDRA MORANDI CONFERMATA PRESIDENTE DI TERRANOSTRA BRESCIA

l nuovo consiglio direttivo composto da 11 imprenditori agricoli elegge la Presidente e la vice – Presidente
Rinnovate le cariche dell’associazione Terranostra

Grande successo per l’assemblea elettiva Terranostra che si è tenuta lo scorso 2 ottobre presso la sede della Coldiretti di Brescia alla presenza di oltre 50 operatori agrituristici soci di Terranostra e del Presidente e Direttore di Coldiretti, rispettivamente Ettore Prandini e Mauro Donda dove il presidente di Terranostra uscente Alessandra Morandi ha aperto l’assemblea facendo una sintesi dell’attività svolta dall’associazione negli ultimi 4 anni con particolare riferimento ad una serie di iniziative rivolte alla difesa e alla valorizzazione dell’attività agrituristica e alla formazione professionale degli addetti e dei nuovi imprenditori che intendono avviare una attività agrituristica.

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, oltre a ribadire che l’agriturismo è una parte integrante ed importante dell’economia agricola, che ha avuto il suo maggior sviluppo dopo l’emanazione del decreto legislativo 228 del 2011 sulla multifunzionalità (Legge di Orientamento) fortemente voluta da Coldiretti riconoscendo di fatto come agricole tutte le attività connesse all’agricoltura tra le quali proprio l’attività agrituristica; ha proseguito invitando tutti a rispettare le regole e soprattutto che l’attività agricola è e deve rimanere l’attività principale delle imprese. “Questa è la principale forma di garanzia per i cittadini consumatori e per gli imprenditori onesti rientrando nel nuovo percorso intrapreso con gli agriturismi di campagna amica per una filiera tutta agricola e italiana” – dichiara Ettore Prandini.

Al termine è stato letto dal presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Roberto Polsini e approvato dall’Assemblea, il rendiconto consuntivo 2011 e il preventivo 2012 e si sono svolte le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel quadriennio 2012-2016 composto da un totale di 11 consiglieri rappresentanti di tutto il territorio bresciano.

Il nuovo Consiglio si è poi riunito mercoledì 17 ottobre per l’elezione delle cariche presidenziali dell’associazione: riconfermata all’unanimità le Presidente Alessandra Morandi dell’agriturismo Dossi Badino di Monticelli Brusati ed eletta la Vice Presidente Pegoiani Leda dell’agriturismo Valverde di Botticino.