A Brescia sbarcano i tutor dell’olio, con le regole d’oro per riconoscere il vero prodotto Made in Italy. In occasione dell’evento “Campagna Amica incontra la città” realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 esperti olivicoltori di AIPOL (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) spiegheranno ai piccoli e grandi consumatori i segreti di questo alimento: dalla fragranza alla consistenza, dalla colorazione all’etichetta, dai profumi ai sapori.
L’appuntamento è per domenica 23 novembre in Piazza Vittoria all’interno del grande Mercato di Campagna Amica che si terrà dalle 9.00 alle 19.00. Saranno oltre trenta gli imprenditori agricoli bresciani che proporranno il meglio dei tesori dell’agroalimentare: frutta e verdura di stagione, formaggi caprini e vaccini tra cui i rinomati Grana Padano e Bagoss, mozzarelle di bufala, riso, carne e salumi bovini e suini, conserve vegetali, miele, farine, biscotti, olio del Garda e del Sebino, vino del Garda, confetture e succhi di frutta, pasta fresca, gnocchi e casoncelli di Longhena, tutti con il giusto rapporto qualità/prezzo.
Un appuntamento tutto made in Brescia per raccontare il valore delle produzioni agricole, anche in previsione del grande evento di Expo 2015. In Lombardia si contano oltre 100 mercati agricoli di Campagna Amica, di cui una decina nel bresciano. Il consumatore medio che si rivolge ai mercati degli agricoltori in una grande provincia come Brescia è prevalentemente donna, le fasce d’età più rappresentate sono quelle fra i 45 e i 64 anni, anche se esiste un 19% di consumatori fra i 35 e i 44 anni, oltre il 90% ha un titolo di studio medio alto, la spesa media settimanale oscilla fra i 25 e i 30 euro e i prodotti più richiesti sono: ortofrutta, formaggi, salumi e carne.