3 Ottobre 2014
BRESCIA – I PENSIONATI BRESCIANI DI COLDIRETTI

Dopo la giornata nazionale dedicata ai nonni, questa mattina si è riunito il gruppo di imprenditori agricoli e non dell’Associazione provinciale dei pensionati Coldiretti, che, tra una visita guidata e momenti di relax, ha trascorso una bellissima giornata nel comune valsabbino di Bagolino.

Primo appuntamento formativo della giornata ha visto gli oltre cento pensionati impegnati nella visita dell’azienda agricola di Foglio Luciana, imprenditrice agricola che, insieme al marito e ai due figli, gestisce un’azienda lattiero-casearia. Con 45 vacche in lattazione, che nei mesi da maggio a settembre vanno in alpeggio, Luciana produce il Bagoss, eccellente e tipico formaggio locale prodotto esclusivamente nel comune di Bagolino e particolarmente apprezzato per le caratteristiche organolettiche, per i profumi e i colori unici.“Non si tratta solo di un giorno di festa - dichiara Giacomo Usardi presidente dell’associazione pensionati di Coldiretti Brescia - ma anche di  un momento di condivisione sempre molto atteso, che evidenzia l’importante ruolo che i nostri pensionati hanno all’interno della società e della famiglia rurale”.

“I nostri anziani e pensionati  - prosegue Usardi - sono una vera risorsa per la società e le nuove generazioni, forti della loro esperienza e di saperi da tramandare, ma anche di uno spirito di solidarietà che li esalta nei momenti di bisogno della collettività: non dimentichiamo, poi, che i nostri ‘nonni’ – agricoltori e non - sono il vero ed autentico ‘nuovo welfare’ per le famiglie lombarde e italiane, che aiutano nella cura dei figli e nei momenti di crisi e difficoltà economiche, come hanno confermato anche gli ultimi tempi di congiuntura”.

Al termine della visita i festeggiati sono stati ricevuti dal Sindaco per un breve saluto prima del pranzo che ha visto protagoniste le eccellenze del territorio valligiano. Nel pomeriggio una passeggiata nel borgo di Bagolino che conta circa 4500 abitanti e che, attraverso le sue peculiarità, racconta la storia di un borgo antico dove forte è l’influenza della repubblica veneta con numerose statue di “Leoni di Venezia” distribuite in tutto il paese. Bagolino è anche noto per il famoso carnevale che si distingue per la particolare musica detta “ariosa” e per le maschere realizzate artigianalmente ricche di colori e di particolari vistosi raffiguranti figure grottesche note nella storia.