4 Ottobre 2014
BRESCIA – TAV: IL TRATTO BRESCIA – VERONA METTE A RISCHIO LE PRODUZIONI BRESCIANE D’ECCELLENZA

In questi giorni si parla del tratto TAV Brescia-Verona come cosa oramai definita ma è necessario mettere in evidenza quali sono gli aspetti realmente da valutare nella realizzazione di un’ opera ferroviaria tanto necessaria quanto impattante per gli aspetti paesaggistici e produttivi per l’economia della nostra provincia.

“E’ importante – dichiara il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini – valutare attentamente le modalità per affrontare e sviluppare il progetto in modo da garantire lo spostamento dei pendolari e dei turisti oltre che delle merci alleggerendo così il trasporto su gomma. Allo stesso tempo è fondamentale rendere il meno invasivo possibile l’impatto che avrà sul territorio sia dal punto di vista paesaggistico che economico.”

La Tav andrà ad interessare prevalentemente la zona del Lugana andando a sottrarre circa 300 ha di vigneti sui 1100 in produzione, un tratto di territorio caratterizzato da elementi naturalistici splendidi e unici che genera un’importante economia enogastronomica italiana ed internazionale. Ma non è solo il comparto vitivinicolo  interessato da questa tratta.  Altre produzioni tipiche d’eccellenza rischiano di essere danneggiate: dalle aziende a vocazione lattiero casearia per la produzione di Grana Padano, alle aziende florovivaistiche per arrivare alle numerose imprese agricole produttrici di frutta e verdura di qualità.

“Un altro aspetto fondamentale – prosegue il Presidente di Coldiretti Brescia Ettore Prandini – per la sostenibilità del territorio e delle imprese agricole è la necessità di salvaguardare i territori, l’economia e la movimentazione dei flussi turistici, dei cittadini e delle merci che, ad oggi, rappresentato un forte volano di reddito locale.
Ritengo che si possa valutare una soluzione alternativa andando ad agire sull’attuale tracciato esistente realizzando le opere di potenziamento ed ammodernamento necessarie senza sottrarre altro terreno agricolo come già avvenuto per infrastrutture già realizzate nella nostra provincia.

E’ d’importanza fondamentale – conclude il Presidente -  il ruolo sinergico tra le istituzioni. In questi giorni infatti Sua  Eccellenza il Prefetto sta operando con i Ministeri competenti  per trovare soluzioni che  rispondano ad un minor impatto ambientale e di attenzione al territorio.”