Sempre più italiani preferiscono cucinare in casa acquistando i prodotti direttamente dagli imprenditori agricoli presenti sul territorio. Il ritorno in cucina - sottolinea la Coldiretti - è confermato dal fatto che ben il 44 per cento dei responsabili della preparazione dei pasti dichiara di preparare personalmente i piatti da offrire sulla tavola. Gli acquisti nei mercati di Campagna Amica e presso i punti vendita aziendali, sono oggi preferiti dal 20 per cento dei consumatori alla ricerca di specialità.
La tendenza a privilegiare menu più nostrani spinge gli acquisti nei mercati che sono frequentati da un italiano su due con un aumento del 4 per cento delle presenze, secondo l’ analisi Coldiretti/Ixè.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – dichiara Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia, Coldiretti Lombardia e vice presidente nazionale - può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati, per il cibo e le bevande si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo”
Tra i prodotti più gettonati - continua la Coldiretti - il vino, l’olio, ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali e in generale i salumi ma anche i formaggi, le conserve, il miele, le marmellate e i dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.
Coldiretti Brescia, in collaborazione con Donne Impresa Brescia e l’Associazione bresciana degli Agriturismi di Campagna Amica organizza un corso di cucina dal titolo “La cucina per tutti” che si terrà presso l’agritruismo Valverde a Botticino e inizierà domani, martedì 15 luglio.
Guidati dallo chef Angelo Morandini, i sei appuntamenti vedranno la preparazione di piatti della tradizione bresciana ma anche ricette di cucina vegetariana, vegana, dolci, confetture, marmellate e succhi di frutta utilizzando prodotti della nostra terra.
“L’acquisto diretto dal produttore garantisce il miglior rapporto prezzo/qualità, con il taglio delle intermediazioni, ma è anche la garanzia del legame con il territorio - conclude Ettore Prandini presidente di Coldiretti Brescia, Coldiretti Lombardia e vice presidente nazionale” - che grazie alla Fondazione campagna Amica si contano quasi diecimila punti di vendita diretta dei produttori agricoli su tutto il territorio nazionale”.