Gli appassionati del vero made in Italy, garantito dagli agricoltori del territorio, hanno una data da sottolineare sul calendario. Domenica 11 settembre, per l’intera giornata, sono attesi a Cremona, in piazza Stradivari, per l’uscita mensile del Mercato di Campagna Amica.
La spesa di settembre
La “spesa di settembre” sarà il tema principale dell’appuntamento, che vede nuovamente i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti invadere il salotto della città di Cremona.
“Mentre volgono al termine le assolate giornate estive, settembre spalanca le porte all’autunno e ai primi frutti e ortaggi tipici di questa stagione. Ricchi di gusto e nutrienti, rappresentano una ricarica naturale d’energia che ci consentirà di affrontare al meglio i primi freddi – sottolinea Coldiretti Cremona –. Se pesche, fichi, meloni e le ultime angurie continuano ad accompagnarci presso il mercato con i loro colori e sentori tipicamente estivi, la regina indiscussa di questo mese sarà l’uva: bianca o nera, grazie alle sue proprietà antiossidanti rappresenta un vero toccasana per le nostre cellule e per la nostra pelle. Ricca di potassio, zuccheri e vitamine, è il nostro elisir di lunga vita”.
Protagonista l'ortofrutta di stagione
Tra le novità di stagione si attendono anche le mele, ideali per contrastare lo stress e la stanchezza dovuti al cambio di stagione, grazie all’apporto di vitamina B1 e B2. Adatte a grandi e piccoli, sono molto utilizzate in cucina, sia crude che cotte. Spazio anche alle verdure. Ad esempio carote, fonte di vitamina A, ideali come spuntino spezza-fame, visto il basso apporto calorico, ottime alleate dell’intestino grazie all’elevato contenuto di fibre. Completano la spesa di settembre sedano, melanzane, pomodori e zucchine, insieme al radicchio, altra golosa novità di stagione.
Mercato all'insegna del cibo contadino
Ma non di sola ortofrutta si alimenterà il “settembre in tavola” proposto dagli agricoltori della Coldiretti. Domenica al mercato in piazza Stradivari a Cremona ci saranno tutti gli ingredienti per un “settembre contadino” all’insegna della qualità, del gusto e dei sapori. Spazio allora ai formaggi vaccini e a quelli di capra, a miele e confetture, al pane e prodotti da forno, ai salumi tipici. E poi prodotti a base di lumaca, uova, agri-birra, aceto di miele, dolci. Dalle aziende agricole di altre province lombarde arriveranno riso e vino, altri tesori dell’agricoltura lombarda.
Fiori e lavanda coloreranno la piazza
E poi ci saranno i fiori di stagione, portati personalmente dai floricoltori del territorio, pronti a colorare e profumare la piazza. E l’atteso banco color lavanda, con i prodotti (per il palato e per la bellezza) che nascono da questa pianta apprezzata per profumo e proprietà.